10 Maggio 2010
L’EFSA valuta la sicurezza di tre coloranti alimentari
In ragione del riesame di tutti gli additivi alimentari usati entro la UE ( a partire prima, dalla armonizzazione normativa per l’uso degli additivi, come da reg. ce 1333/2008, e poi dalla rivalutazione conseguente al reg. 257/2010), EFSA ha emesso un parere su 3 coloranti.
Tali sostanze sono:
- il nero brillante (E 151), usato in vari alimenti come bibite, prodotti da forno, dolci, per il quale è confermata la Dose Giornaliera Ammissibile di 5 mg/kg di peso corporeo stabilita già nel 1984. Per gli studiosi, i bambini che consumano abitualmente elevate quantità di alimenti contenenti il colorante potrebbero superare tale soglia;
- il colorante marrone HT (E 155),usato oltre che in dolci e bibite, in prodotti da forno, salse, condimenti e sottaceti. L’ADI è stata dimezzata a 1,5 mg/kg di peso corporeo giornalieri, in ragione all’emergere di effetti avversi che possono essere legati alla sua assunzione (diminuzione lieve nella crescita del peso corporeo negli animali esposti a lungo a valori del colorante, sebbene a livelli inferiori a quelli usati in precedenza per fissare la Dose Giornaliera Ammissibile). Bambini ma anche adulti che consumano elevate quantità degli alimenti che contengono il colorante potrebbero superare la DGA. Così ad esempio, un bambino di 15 kg che ogni giorno consumasse 1,125 litri (corrispondenti all’incirca a 3,4 lattine della misura standard di 330 ml) di bibite contenenti marrone HT ai massimi livelli di utilizzo riferiti supererebbe l’ADI di 1,5 mg/kg peso corporeo.
- Siccome i dati tossicologici disponibili sono molto limitati, il gruppo di esperti non è stato in grado di giungere a una conclusione sulla sicurezza del colorante marrone FK (E 154).
Il gruppo di esperti ANS dell’EFSA ha pubblicato pareri su sei coloranti alimentari, cinque dei quali azoici (ovvero contenenti azoto) nel novembre 2009, e nei prossimi anni dovrà ancora valutare circa trenta coloranti. L’esito conclusivo delle nuove valutazioni di altri due coloranti azoici, l’amaranto (E 123) e la Litolrubina BK (E 180) è atteso per giugno 2010.
Link utili:
- Scientific Opinion on the re-evaluation of Brown FK (E 154) as a food additive
- Scientific Opinion on the re-evaluation of Brown HT (E 155) as a food additive
- Scientific Opinion on the re-evaluation of Brilliant Black BN (E 151) as a food additive