ARTICOLO | Archivio

La storia del cibo: in viaggio con National Geographic

19 Dicembre 2014
La storia del cibo: in viaggio con National Geographic

La storia del cibo, suddivisa per categorie: dalla carne e pesce al pane, ma in un excursus atipico: "colpevoli piaceri", dolci, e rivoluzioni alimentari, con spunti di assoluto interesse e curiosità.

Se la carne ci ha permesso di arrivare in cima alla catena alimentare, consentendo un salto evolutivo notevole anche in termini di sviluppo della scatola cranica, vari sono i tagli di carne serviti al ristorante: eccone allora una bella carrellata, tanto per sapere cosa stiamo ordinando.

Il gusto? Non diviso in 5 sapori fondamentali (dolce, salato, amaro, umami, acido), cui corrisponderebbero diverse parti della lingua: in realtà possiamo sentire molti più gusti, e la ricerca scientifica lo ha via via dimostrato in modo convincente. Ma rimane il "mito" dei sapori, come qualcosa di culturalmente accettato e condiviso.

Il caviale? Prima che l’eccesso di sfruttamento delle risorse ittiche ne portasse il prezzo a oltre 10mila dollari per mezzo kg, era così comune da poterlo offrire come snack nei bar, per invogliare a bere gli avventori.

Questa e altre le storie sul cibo del National Geographic, in un percorso interattivo di sicuro fascino.