ARTICOLO | Archivio

La più grande associazione del lavoro autonomo festeggia 45 anni: PENSIONATI COLDIRETTI IN ASSEMBLEA

21 Gennaio 2014

?Federpensionati Coldiretti, la piu’ grande associazione italiana di pensionati del lavoro autonomo si riunisce per l’Assemblea Generale che si terrà a Roma fino al 23 gennaio anche per festeggiare i 45 anni dell’Associazione alla quale aderiscono settecentomila iscritti. Saranno presenti il Segretario Generale Vincenzo Gesmundo e il Presidente confederale Roberto Moncalvo che interverrà in Assemblea mercoledì 22 gennaio alle ore 16,30 all’Ergife Palace Hotel in via Aurelia 619 a Roma alla presenza dei quattrocento delegati.

Rapporto tra generazioni con il ruolo dei nonni nel sostegno e la formazione delle famiglie; presidi territoriali nelle aree rurali per una maggior fruibilità di servizi socio-sanitari e alla persona; famiglia e livelli essenziali di assistenza a valore aggiunto; iniziative ed esperienze con il ruolo attivo del pensionato quale modello di traino culturale, economico e solidale. Sono questi i principali temi che saranno affrontati nel corso dell’Assemblea durante la quale verranno mostrati gli esempi di alcuni pensionati coltivatori, che racconteranno storie specifiche di impegno, da chi svela i trucchi dell’orto in città a chi collabora con le scuole per insegnare a fare il formaggio fino a chi trasmette la propria manualità per realizzare oggetti di artigianato.
“Pur in presenza della persistente crisi economica, che sembra mettere in discussione i valori del welfare, gli anziani del mondo agricolo meritano maggiore attenzione da parte delle Istituzioni” afferma il Presidente della Federpensionati Coldiretti, Antonio Mansueto. Con i loro valori di esperienza e di saperi da trasmettere alle nuove generazioni, e lo spirito di solidarietà che li esalta nei momenti di bisogno della collettività, sono una risorsa per la società.