Linee guida sui “Sustainablility Assessment of Food and Agriculture Systems” (SAFA): un documento dalla gestazione lunga che parte dal 2009, e con una primissima versione nel 2010; fino a quella attuale, la “3.0”, sviluppata e rifinita con partner a partire da test pilota e casi di studio.

Sostenibilità…
Se lo sviluppo sostenibile come obiettivo generale è stato appoggiato universalmente durante lo Earth Summit nel 1992, al giorno d’oggi sono 106 i paesi che hanno stabilito strategie nazionali di sviluppo così inteso.
Lo scopo delle Linee Guida è allora quello di aiutare a valutare l’impatto complessivo che operazioni connesse al cibo e all’agricoltura, lungo tutta la filiera alimentare, hanno sull’ambiente e sulle persone.
La sostenibilità così intesa allora riguarda 4 dimensioni tra loro interrelate:
– Good governance (anche come etica "corporate")
– Integrità ambientale
– Resilienza economica
– Benessere sociale
A ben vedere la sostenibilità allora non riguarda più solo aspetti strettamente ambientali: ma ha a che fare con una gestione virtuose ed equilibrata delle risorse umane ed ecologiche in senso lato. Un approccio che non a caso, è stato definito “olistico” per la sua portata e che vede ben 116 indicatori di dettaglio, su 21 tematiche (o “goal” della sostenibilità), e 58 sotto-tematiche (obiettivi più circostanziati).
Tuttavia gli indicatori sono adattabili e flessibili, al fine di poter essere utilizzati in contesti anche assai diversi da attori diversi.

In linea di massima comunque, le linee guida sono rivolte:
– Agli attori della filiera alimentare, sia ad imprese individuali che associate-per auto-diagnosticare le proprie peformance;
– Alle ONG o enti non governativi incaricati di valutare i propri progetti di sviluppo;
– A governi, investitori e policy maker.
Un aspetto di rilievo riguarda la utilizzabilità delle SAFA anche per Piccole e Medie Imprese agroalimentari.
Il Fair Trading assume un ruolo precipuo entro le linee guida, a partire sia dai diritti umani, che da quelli economici (riconoscimento di prezzi equi e adeguati, con contratti a lungo termine, e processi per la gestione di dispute tra contraenti).
Vai al SAFA Guidelnes 3.0