ARTICOLO | Archivio

Dichlorvos nel pane di mensa a Genova

9 Settembre 2011
Dichlorvos nel pane di mensa a Genova

Rimbalza in queste ore la notizia del Dichlorvos trovato nel pane di una mensa di Genova, stando ad una inchiesta di Altroconsumo. Purtroppo nei comunicati stampa non si sa nulla delle dosi effettivamente riscontrate, e quindi è anche facile cedere ad un certo allarmismo di maniera, come spesso succede in questi casi.

Va notato in ogni caso che la sostanza, bandita in Europa, è stata valutata nel 2006 da EFSA (Parere relativo alla valutazione del dichlorvos nel quadro della direttiva 91/414/CEE del Consiglio, 24 aprile 2006), che ha fissato una Dose Giornaliera di Riferimento (per esposizione cronica) ed una Dose Acuta di Riferimento in caso di intossicazioni acute. I valori sono bassi, come si evince anche dalle informazioni della Commisisone Europea. Purtroppo si trova facilmente on-line presso venditori stranieri, come spesso succede nell’era di Internet. Al momento non è dato sapere della causa della contaminazione. Gli anni scorsi la richiesta di autorizzazione della sostanza era stata fatta esclusivamente per i bulbi dei fiori e quindi non per colture alimentari. Come si legge sul sito di EFSA, "Il dichlorvos è un insetticida organofosforato che agisce inibendo l’acetilcolinesterasi (AChE) e causando quindi disturbi alla propagazione degli impulsi nervosi con conseguente rapida insufficienza respiratoria nella maggior parte degli insetti. Lo stesso meccanismo ne determina la tossicità acuta per i mammiferi, compreso l’uomo."

Ancora tante incertezze insomma, sia sul profilo di tossicità che sul caso Genova. Vi aggiorneremo non appena emergeranno notizie ulteriori.