ARTICOLO | Archivio

CDM: bene taglio bollette dopo rincari del 11,2% nel 2012

14 Giugno 2013
CDM: bene taglio bollette dopo rincari del 11,2% nel 2012

?La positiva decisione di tagliare le bollette è attesa dopo che le famiglie italiane hanno visto crescere la loro bolletta della luce dell’11,2%, tra la seconda metà  del 2011 e la seconda metà del 2012.  E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente l’annuncio del ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato del taglio delle bollette elettriche a cittadini e imprese di oltre 500 milioni di euro l’anno riducendo oneri impropri e rendite previsto nel decreto “del fare”. L’Italia – sottolinea la Coldiretti – è il Paese europeo dove più alti sono i costi e più elevati sono stati gli incrementi ed il riallineamento  è necessario per la sostenibilità e bilanci famigliari e per la competitività delle imprese. In Europa – precisa la Coldiretti – le famiglie che nel 2012 han visto crescere di più le bollette dell’elettricità sono quelle di Cipro (+21%), Grecia (+15%), Italia (+11%), Irlanda e Portogallo (+10), Bulgaria, Spagna e Polonia (+9%). In Germania i prezzi sono invece aumentati del 5,7%, in Gran Bretagna del 3,9% mentre in Francia di appena il 2%. Calo in Svezia (-5%), Ungheria (-2%) e Finlandia (-1%). I prezzi più alti, però – conclude la Coldiretti – sono stati registrati in Danimarca (29,7 euro per 100 kWh), Cipro (29,1), Germania (26,8) e Italia (23) a fronte di un prezzo medio Ue di 19,7.