ARTICOLO | Archivio

Analisi di impatto sui processi di degradazione metabolica dei pesticidi nel loro effetto sulle proprietà tossicologiche dei residui rilevati nelle derrate alimentari.

11 Maggio 2010
Analisi di impatto sui processi di degradazione metabolica dei pesticidi nel loro effetto sulle proprietà tossicologiche dei residui rilevati nelle derrate alimentari.

L’Agenzia austriaca per la sicurezza alimentare, in seguito all’accordo che intercorre con EFSA sulla cooperazione scientifica (art. 36 del Reg. 178 del 2002), ha condotto una analisi per conto di EFSA circa la tossicità dei residui di pesticidi trovati negli alimenti. I residui di pesticidi negli alimenti possono essere inerenti non solo alle sostanze attive in quanto tali, ma anche a metaboliti che derivano dalla degradazione dei prodotti. Mentre di norma le sostanze tossicologiche attive sono indagate nella analisi standard, vi sarebbero scarsi dati sperimentali circa l’effetto tossicologico dei metaboliti da degradazione. “La richiesta di ulteriori dati tossicologici dovrebbe essere ristretta al massimo grado, al fine di minimizzare i test sugli animali”, si legge nel comunicato di EFSA. In vari casi, una approfondita analisi tossicologica potrebbe non essere possibile, in ragione di un ampio ventaglio di metaboliti e sostanze derivate.

La valutazione del rischio alimentare dovrebbe in ogni caso tener in considerazione tutti i composti che contribuiscono a possibili esiti negativi in termini di salute. Di conseguenza, allo stato attuale delle cose, l’applicabilità di metodi alternativi per la valutazione è in fase esplorativa. EFSA ha considerato l’impatto dei processi di degradazione metabolica sulla tossicità dei pesticidi.

Nello studio sono presentate

  1. Una valutazione di come e quando i profili tossicologici dei metaboliti possono essere considerati coperti dalla valutazione dei rispettivi composti originari. In tal senso, sono già presenti decisioni e valutazioni, nonché letteratura scientificamente rilevante e, nel caso, documenti guida.
  2. Una classificazione dei cambiamenti molecolari più significativi, seguendo processi di degradazione metabolica e abiotica, ed una analisi dei possibili relativi cambi circa gli effetti tossicologici.
  3. Una proposta per strumenti di valutazione circa il significato tossicologico dei metaboliti o dei prodotti di degradazione.

Per maggiori informazioni vedi il documento originale.