ARTICOLO | Archivio

Additivi per combattere micotossine nei mangimi: parere di EFSA sulla Guida per applicanti

23 Luglio 2010
Additivi per combattere micotossine nei mangimi: parere di EFSA sulla Guida per applicanti

In seguito ad una richiesta della Commissione Europea, EFSA ha prodotto un Documento Guida che precede l’invio di dossier tecnici da parte delle industrie per la richiesta di approvazione di sostanze -additivi utili per la riduzione della contaminazione da micotossine nei mangimi.
Il gruppo di lavoro incaricato è stato proprio il FEEDAP di EFSA, che fornendo il suo contributo ha proposto di modificare l’allegato III del Regolamento (CE) No 429/2008.

Ricordiamo che la Commissione Europea ha introdotto lo scorso anno un nuovo regolamento 386/2009 che prevedesse una nuova classe di additivi funzionali per i mangimi e destinata a ridurre la contaminazione da micotossine nei mangimi. Tali additivi possono sopprimere, o ridurre o promuovere l’escrezione di micotossine o modificare il loro modo di azione. Tale gruppo funzionale di additivi viene considerato in aggiunta entro la categoria degli additivi con funzioni tecnologiche.
In ragione di ciò le linee guida previste nel regolamento 429/2008 per la approvazione di additivi con funzioni tecnologiche, andrebbero adeguate rispetto alla specificità della classe di additivi in esame.

Rimane come punto chiave che la presente regolamentazione non influisce sui livelli massimi di micotossine come previsti dalla Direttiva 2002/32/EC.
La CE in particolare avrebbe chiesto ad EFSA di chiarire:

  • le micotossine per le quali l’additivo è richiesto ed i possibili residui e complessi, nonché i loro effetti e la loro stabilità
  • presenza ed interazione con coccidiostatici e altri farmaci veterinari
  • valutazione dell’efficacia dell’additivo e meccanismi di azione.

Vai alla relativa pagina del sito di EFSA.