Lumpy Skin disease, misure controllo su territorio nazionale

6 Dicembre 2016
Lumpy Skin disease, misure controllo su territorio nazionale

Il Ministero della salute ha emanato il Dispositivo dirigenziale recante “Dermatite Nodulare Contagiosa del Bovino (Lumpy Skin Disease). Misure di controllo straordinarie su tutto il territorio nazionale”, di applicazione della Decisione di esecuzione n. 2016/2008 del 15 novembre 2016 e che abroga il Dispositivo 18971 del 5 agosto 2016 e successive proroghe.

La Decisione di esecuzione (Ue) n 2016/2008 stabilisce le condizioni per la movimentazione di bovini vivi, ruminanti selvatici in cattività e alcuni loro prodotti dalle zone indenni con vaccinazione e da zone infette prevedendo alcune deroghe al divieto di spedizione dai Paesi interessati dai divieti. 

 La Lumpy Skin Disease è una malattia esotica per l’Italia, per la prima volta sottoposta alla valutazione del rischio dal gruppo Rischi emergenti di Efsa nel 2014- la sua eventuale introduzione arrecherebbe notevoli danni economici al patrimonio zootecnico bovino nazionale e gravi ricadute sul sistema produttivo nazionale, anche in termini di export e scambi intracomunitari.  

A parte Grecia e Bulgaria, tra aprile e agosto 2016 anche numerosi paesi terzi dell’Europa sudorientale, ossia Albania, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Kosovo (3), Montenegro e Serbia, hanno segnalato focolai di dermatite nodulare contagiosa nel proprio territorio per la prima volta.

Secondo il parere  dell’EFSA ,  la vaccinazione di tutta la popolazione sensibile nelle regioni a rischio di introduzione della dermatite nodulare contagiosa e in quelle colpite da tale malattia contro tale malattia è il modo più efficace per ridurne la diffusione.

Occorre pertanto applicare adeguate misure di cautelative, coerentemente con le finalità della Decisione.

Decisione di esecuzione 2016/2008