Irlanda, al via l’origine su carni fresche vendute sfuse

25 Ottobre 2016
Irlanda, al via l’origine su carni fresche vendute sfuse

La principale forma tramite cui sono vendute le carni…in molti paesi europei e non solo, è ovviamente quella sfusa, su richiesta, dal dettagliante. E gli obblighi informativi presenti possono così essere aggirati, se ne esistono.

L’Irlanda per tale ragione sta introducendo una nuova normativa che preveda l’indicazione obbligatoria dell’origine sulle carni fresche di pollame e agnello.  La norma riguarda in particolare le carni sfuse e non preconfezionate, quelle insomma per cui è più facile nascondere informazioni essenziali ai consumatori.

Se circa il manzo la normativa era già presente in tutta Europa, per il maiale (regolamento 1337/2013, in vigore da aprile 2015) gli obblighi riguardavano solo il paese di allevamento e di macellazione, ma non quello di nascita- ora previsto dalla bozza irlandese.

Le autorità irlandesi si rifanno all’articolo 44 del regolamento 1169/2011, laddove si precisa che misure nazionali per indicare il paese di origine o il luogo di provenienza possano essere adottate in cibi sfusi destinati al consumatore finale o ad altri operatori della filiera alimentare.

L’iniziativa irlandese si va ad aggiungere alle tante altre notifiche alla Commissione su progetti analoghi, come quelli italiano e francese (latte), ma anche finlandese, greco, portoghese e lituano. Mentre gli agricoltori inglesi della National Farmers Union lo scorso settembre hanno inviato una richiesta esplicita al Governo per consentire ugualmente l’origine in etichetta su latticini e carne.

Dopo il via libera dell’esecutivo europeo per una prova di due anni in Francia su tale proposta di etichetta, anche Italia e Lituania su origine latticini hanno avuto il via libera della Commissione europea, mentre Grecia, Finlandia e Portogallo sono sulla stessa strada.

In modo del tutto interessante la bozza dichiara che non vi saranno ripercussioni né limitazioni per il commercio internazionale- sia a livello tecnico che sanitario.Risultati immagini per cow brand