L’atto legislativo USA “Food Safety Modernization Act (FSMA) richiede alle imprese che esportano alimenti negli Stati Uniti di rinnovare la richiesta di registrazione presso la Food and Drug Administration (FDA) entro il 31 Dicembre 2012. In seguito, tale registrazione sarà soggetta a un rinnovo biennale (ogni anno pari).
Scopo dell’atto legislativo è quello di modernizzare il sistema dei controlli, inclusi quelli alle importazioni, rendendolo più razionale. Inoltre tale sistema dovrebbe consentire di monitorare in modo efficace minacce reali o potenziali alla sicurezza alimentare, con una tracciabilità dei flussi commerciali. A dicembre 2010 sono state computate 166.160 registrazioni USA e 252.414 da paesi terzi. Il FSMA obbliga inoltre la FDA americana ad effettuare controlli ed ispezioni anche negli stabilimenti esteri.
Chi è interessato
Tutte le imprese che producono, trasformano, confezionano o immagazzinano alimenti, bevande, integratori alimentari che possono essere consumati negli Stati Uniti. Le imprese al di fuori dei confini nazionali USA devono inoltre designare un funzionario USA per le comunicazioni con la FDA. Tale funzionario per le comunicazioni con la FDA è una figura diversa dall’importatore, spedizioniere doganale o distributore commerciale. La FDA infatti invia comunicazioni ai funzionari così designati, incluse informazioni sulle ispezioni che richiedono una risposta immediata. Alcuni consulenti esercitano tale attività a pagamento, come disponibile da diversi siti internet. Sul sito della FDA ad una pagina dedicata, è presente la prassi di registrazione o rinnovo di registrazione (link sotto).
E’ necessario che le imprese leggano la procedura chiaramente illustrata passo per passo sul sito della FDA (link sotto), con successivo invio dei moduli scaricabili sia in modalità cartacea (invio FAX) che per e-mail. E’ inoltre possibile espletare in linea la procedura di rinnovo della registrazione.
– Le imprese già registrate presso la FDA dovrebbero rinnovare la registrazione con tempo fino al 31 dicembre 2012.
– Se ciascuna delle informazioni obbligatorie richieste circa l’impresa esportatrice è cambiata, l’impresa deve aggiornare i dati entro 60 giorni notificandoli alla FDA.
– Se l’impresa cessa l’esportazione, tale comunicazione va sempre notificata entro 60 giorni.
Contatti FDA per le imprese che devono rinnovare la registrazione:
FDA Industry Systems Help Desk
Tel. 001-800-216-7331 or 301-575-0156
email FURLS@fda.gov
Sito FDA, registrazione e rinnovo per le imprese italiane che esportano in USA
Format cartaceo da inviare per FAX o email alla FDA una volta compilato
Registrazione direttamente on-line
Alcuni chiarimenti circa categorie alimentari soggette a registrazione