In seguito alla pubblicazione di alcuni nuovi regolamenti europei circa additivi alimentari, aromi ed enzimi (EC 1331/2008; 1332/2008; 1333/2008; 1334/2008), entrati in vigore il 20 gennaio scorso, EFSA ha fornito parere alla Commissione Europea sul tipo di dati necessari per una corretta valutazione del rischio degli aromi, in vista delle prossime richieste di autorizzazione da parte dell’industria europea.
Il Panel scientifico di EFSA incaricato ha così pubblicato il suo Documento Guida, per il quale è aperta una consultazione pubblica fino al 7 dicembre prossimo, entro la quale sarà possibile fare commenti. I valutatori del rischio stanno poi conducendo una lunga valutazione su circa 2800 sostanze aromatizzanti già presenti sul mercato europeo, che si attende possa concludersi presto.
EFSA ha confermato poi che il Documento Guida verrà pubblicato all’inizio del 2010, e che terrà in considerazione i commenti ricevuti.
Inoltre EFSA ha appena condotto una consultazione sulla bozza non definitiva di un Documento Guida pubblicato nell’Aprile scorso per la valutazione degli enzimi, sotto la procedura comunitaria di autorizzazione.
Vai al documento: Documento guida valutazione aromi EFSA