ARTICOLO | Archivio

EFSA cerca dati sulla clonazione

14 Giugno 2010
EFSA cerca dati sulla clonazione

In caso di nuovi sviluppi di ricerca circa la clonazione di animali da allevamento, andrebbero trasferiti alla Commissione Europea, che ha fatto una richiesta in tal senso. In particolare, la Commissione sta incentrando la propria attenzione sugli animali destinati alla produzione alimentare. La data di scadenza per la sottomissione di dati è fissata per il 9 luglio prossimo ed è stata veicolata tramite EFSA.

La Commissione avrebbe infatti chiesto alla Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) di considerare i dati esistenti sulla salute e benessere animale dei cloni durante la loro vita produttiva nonché durante tutta la durata della propria vita.

EFSA incoraggia allora i pubblici esterni a sottoporre dati rilevanti sul tema, e anche dati non sottoposti a peer-review, nel momento in cui sembrino riguardare l’oggetto dell’indagine. Ad esempio, Report Tecnici potranno essere presi in considerazione.

EFSA starebbe inoltre cercando informazioni sulla salute e benessere della madre genetica del clone in confronto al clone, osservando inoltre la fisiologia comparata del clone e degli animali convenzionali, e la sicurezza di consumo dei prodotti derivati dai cloni (come carne, latte, uova, includendo le caratteristiche nutrizionali di spicco).

Per maggiori dettagli sulla Consultazione,

 

email: david.carlander@efsa.europa.eu