Sulle circa 2067 sostanze aromatizzanti presenti in Europa, 1667 non darebbero preoccupazioni di sicurezza alimentare, stando ad una prima revisione generale condotta dalla Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare.
“E’ un grande risultato”, ha affermato Klaus-Dieter Jany, il presidente del Panel- “dal momento che per la prima volta tutti gli aromatizzanti sono stati valutati da un organismo indipendente a partire dai dati scientifici più recenti e in ottemperanza a criteri rigorosi”.
Il Panel di EFSA incaricato della valutazione ha chiesto poi ai produttori alimentari ulteriori dati su altre 400 sostanze, al fine di avere una valutazione complessiva. Sebbene ciò non significhi automaticamente che tali sostanze non sono sicure, è richiesta una maggiore quantità di informazioni al fine di condurre una adeguata valutazione del rischio tossicologico.
La Commissione Europea, a partire dal lavoro di EFSA, produrrà una lista di aromatizzanti che possono essere continuati ad usare in Europa.
EFSA prossimamente inizierà pure a valutare le richieste di immissione sul mercato interno di nuovi aromatizzanti, nel rispetto delle linee guida di nuova generazione e seguendo una consultazione con le parti interessate. In aggiunta, verrà sviluppato un database sulla sicurezza degli aromatizzanti, che sarà disponibile on-line.
Link utili:
- Parere di EFSA
- Linee Guida Valutazione Aromi
- Novità sugli aspetti tossicologici della valutazione degli aromi di EFSA – Articolo del sito