L’additivo Taminizer D è un preparato di sale di sodio di dimetilglicina (presente in quantità maggiore o uguale al 97%), o DMG-Na, prodotto per sintesi chimica. L’additivo è destinato all’uso nei polli da ingrasso con una dose prevista di 1 g per ogni kg di mangime. Una dose di dieci volte superiore di DMG-Na è stato ben tollerato dai polli da ingrasso, il che indica che il Taminizer D, al livello raccomandato nella dieta, è sicuro per gli animali bersaglio.
Gli studi tossicologici non sono necessari poiché il DMG-Na è assorbito sotto forma di composto fisiologico e dato il livello dietetico consigliato non vi è la possibilità di un suo accumulo nel corpo. Poiché il prodotto non può portare ad una deposizione maggiore nei tessuti commestibili, se somministrata al livello raccomandato nella dieta, si conclude che l’uso di DMG-Na in mangimi per polli da ingrasso, a questo dosaggio, non dà luogo a problemi per la sicurezza dei consumatori.
L’additivo non è irritante per la pelle ma può essere irritante per gli occhi e deve essere considerato come sensibilizzante per la pelle.
A causa del basso potenziale dell’additivo nella sua forma di polvere non si prevede la possibilità di una significativa esposizione per inalazione.
L’uso del prodotto come additivo per mangimi per polli da ingrasso non rappresenta un rischio per l’ambiente.
I risultati ottenuti in quattro studi di efficacia hanno dimostrato che il DMG-Na, alla dose raccomandata, ha il potenziale per migliorare le prestazioni dei polli da ingrasso. Un impatto sulla qualità del prodotto è improbabile.
Di seguito il link al documento completo:
- Parere scientifico sulla sicurezza e l’efficacia di Taminizer D (sale di sodio di dimetilglicina) come additivo per mangimi per polli da ingrasso