ARTICOLO | Archivio

EFSA rivaluta l’eritrosina come additivo alimentare

1 Febbraio 2011
EFSA rivaluta l’eritrosina come additivo alimentare

Il gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e sulle fonti di nutrienti aggiunte agli alimenti ha riesaminato la sicurezza dell’eritrosina (E 127), se usata come sostanza colorante alimentare.

L’eritrosina (E 127) è un colorante xantene che è stato precedentemente valutato dal comitato misto FAO / OMS di esperti sugli additivi alimentari (JECFA) nel 1990 e l’Unione europea Comitato scientifico dell’alimentazione umana dell’Unione europea (SCF) nel 1989. Entrambi i comitati hanno stabilito una dose giornaliera accettabile (DGA) di 0-0,1 mg / kg di peso corporeo / giorno. L’eritrosina è autorizzata esclusivamente per l’uso in ciliegie da cocktail e candite, e ciliegie Bigarreaux.

Il gruppo ha valutato che le prove scientifiche prodotte dimostrano che gli effetti cancerogeni dell’eritrosina sulla tiroide dei ratti sono conseguenza dei suoi effetti sulla funzione tiroidea e non connesse ad attività genotossica. I tumori della tiroide indotti dall’eritrosina riscontrati nei roditori possono essere considerati di scarsa rilevanza per l’uomo, un approccio fondamentalmente coerente con la precedente valutazione dell’eritrosina.

Il gruppo ha ritenuto eritrosina abbia un effetto minimo sugli esseri umani alla dose clinica orale di 200 mg al giorno per 14 giorni, mentre una dose di 60 mg al giorno è priva di effetti (Gardner et al., 1987). L’attuale DGA adottata dal JECFA e dal comitato scientifico è basata su questo studio. Il gruppo di esperti ha condiviso la propria identificazione di questo studio come di quello centrale. La dose di 60 mg è stata stabilita per essere l’equivalente di 1 mg / kg di peso corporeo / giorno. Applicando un fattore di sicurezza tale da ridurre di 10 volte tale quantità, dato il piccolo numero di soggetti utilizzati per lo studio e la sua durata relativamente breve, si è ottenuta una DGA di 0-0,1 mg / kg di peso corporeo al giorno.

Il gruppo di esperti conclude quindi che i dati attualmente disponibili non forniscono una base per rivedere il DGA di 0,1 mg / kg di peso corporeo / giorno. Il gruppo di esperti ha concluso che ai livelli attuali delle stime  l’assunzione per gli adulti, in media, è 0,0,031 mila mg / kg di peso corporeo / giorno, e 0,01 mg / kg di peso corporeo / giorno al 95 ° percentile, e quindi sono al di sotto della DGA di 0,1 mg / kg di peso corporeo / giornata.

Il gruppo ha ritenuto non ci sarebbero problemi di sicurezza ai livelli attuali di esposizione anche per altre fonti di esposizione.

 

Di seguito, il link al documento completo:

  • Parere scientifico sulla rivalutazione dell’eritrosina (E 127) come additivo alimentare