ARTICOLO | Archivio

SALUTE – Dalla dieta mediterranea il record di longevità dei nostri anziani (28-11-2009)

30 Novembre 2009
SALUTE – Dalla dieta mediterranea il record di longevità dei nostri anziani (28-11-2009)

Gli anziani piu’ in forma d’Europa si trovano in Italia dove gli over 65 rappresentano ben il 20,1 per cento della popolazione per effetto di una speranza di vita che è pari a 78,8 anni per gli uomini e a 84,1 anni per le donne. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare lo studio InCHIANTI, raccolti su 900 anziani per i quali ogni cento calorie di troppo nella dieta quotidiana cresce del 10 per cento il rischio di  ritrovarsi con una disabilita’ fisica entro tre anni.

Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari secondo i principi della dieta mediterranea hanno consentito agli italiani – sottolinea la Coldiretti – di conquistare un record della longevità che tende ad incrementarsi.  Negli ultimi cinque anni gli anziani in Italia hanno ?guadagnato? 1,3 anni tra le donne e 1,6 anni tra gli uomini e per il 2050 si prevede che – precisa la Coldiretti – ben 35 cittadini italiani su cento saranno ?anziani? (30 per cento nella media europea), secondo le proiezioni comunitarie.

L’effetto positivo sulla longevità è confermato dai recenti studi pubblicati sul British Medical Journal secondo i quali la dieta mediterranea – sottolinea la Coldiretti – riduce del 13 per cento l’incidenza del Parkinson e dell’Alzheimer, del 9 per cento quella per problemi cardiovascolari e del 6 per cento quella del cancro. Non è un caso il fatto che l’Unesco dovrà presto pronunciarsi a breve sulla richiesta di riconoscimento della dieta mediterranea come patrimonio dell’ umanità da tutelare, su richiesta da Italia, Spagna, Grecia e Marocco e il sostegno dell’Unione Europea. Un obiettivo che – conclude la Coldiretti – ha un valore straordinario per l’Italia che è il Paese simbolo di questo tipo di cucina e dove più radicata è la cultura alimentare fondata sui principi della dieta mediterranea con primati raggiunti nelle principali produzioni base come la frutta, verdura, vino e pasta e il posto d’onore nella UE per l’ olio di oliva, dietro la Spagna.