L’aumento del 40 per cento in un anno dei prezzi del carburante per la pesca "affonda" la flotta italiana dei pescherecci in una situazione già difficile per le marinerie italiane a causa del crollo del pescato che in alcune zone dell’adriatico si è quasi dimezzato. L’allarme viene da Coldiretti ImpresaPesca sulla base di una analisi al primo trimestre 2011, in occasione della visita della visita della commissaria europea alla pesca e agli affari marittimi Maria Damanaki in Italia per l’inaugurazione della manifestazione ‘Slow Fish 2011.
In queste condizioni è necessario intervenire sul ripopolamento delle risorse ittiche, sul riequilibrio della filiera ittica e sul contenimento dei costi ed è pertanto importante – sottolinea Coldiretti ImpresaPesca – raccogliere il positivo invito venuto dal Parlamento europeo che ha sollecitato la Commissione Ue e prevedere un’apposita misura per elevare l’importo massimo degli aiuti de minimis all’impresa da 30mila a 60mila euro per almeno tre anni.
Da qui – sottolinea Tonino Giardini, responsabile di Coldiretti ImpresaPesca – la nostra richiesta di un fermo da attuarsi a breve termine, accolta dal Ministero delle Politiche Agricole, che ha annunciato l’intenzione di promuovere uno stop alle attività di 45 giorni per consentire il ripopolamento delle risorse.
"Un provvedimento necessario – sottolinea Giardini – anche se è chiaro che la politica della pesca non può limitarsi al fermo, ma deve prevedere altre misure, capaci sì di tutelare l’ecosistema come nelle intenzioni di Bruxelles per la Politica della pesca comunitaria, ma che devono coinvolgere gli operatori, a partire dalla realizzazione di distretti della pesca autogestiti dove poter operare con regole certe". Una soluzione che potrebbe giovare anche al problema dei rigetti e delle deroghe.
Alla Commissaria Damanaki Coldiretti ImpresaPesca pone anche il problema della semplificazione, con la necessità di sburocratizzare il sistema del Fondo europeo per la pesca (Fep). Un’esigenza che dovrà essere posta anche al Governo italiano per alleggerire il carico di adempimenti per le imprese.