La prossima settimana (29-30 ottobre) è in programma un’incontro tra gli esperti scientifici di Efsa e i rappresentanti degli organismi scientifici degli altri Stati membri per uno scambio di informazioni sui lavori conclusi o ancora in fase di completamento relativi alla sicurezza del Bisfenolo A (BPA) nei materiali a contatto con gli alimenti.
L’incontro sarà l’occasione per discutere della caratterizzazione dei rischi e la valutazione dell’esposizione, ma anche per ascoltare le opinioni degli esperti nazionali dei vari Stati membri che stanno lavorando sulla stessa questione.
A tal proposito sono attese le relazioni di Francia, Svezia e Danimarca sui risultati di alcuni specifici studi scientifici, tra cui alcuni effettuati attraverso il biomonitoraggio per valutare l’esposizione.
Il parere dell’Efsa come annunciato è atteso per il prossimo maggio, ma la Francia ha già annunciato il divieto di utilizzo del BPA nei materiali a contatto con gli alimenti anche se la sicurezza dei possibili sostituti non è stata ancora pienamente provata.
Danimarca, Belgio e Svezia invece hanno o stanno per adottare dei divieti più limitati focalizzati sulle confezioni dei prodotti alimentari destinati ai bambini.
Link
http://www.sicurezzaalimentare.it/sicurezza-produttiva/Pagine/BrevissimeBisfenoloAerestrizionedellearterie.aspx