ARTICOLO | Archivio

Ue: il risone tailandese Khao Hom Mali Thung Kula Rong-Hai registrato come IGP

12 Febbraio 2013
Ue: il risone tailandese Khao Hom Mali Thung Kula Rong-Hai registrato come IGP

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 41 del 12 febbraio 2013 il Regolamento di esecuzione (UE) n. 120/2013 della Commissione, dell’11 febbraio 2013, recante iscrizione di una denominazione nel registro delle denominazioni d’origine protette e delle indicazioni geografiche protette [?????????????????????????? – Khao Hom Mali Thung Kula Rong-Hai) (IGP).

Con il presente regolamento, che entrerà in vigore il prossimo 23 febbraio il risone "Khao Hom Mali Thung Kula Rong-Hai" (??????????????????????????), prodotto nella zona Thung Kula Rong.Hai (nord-est della Tailandia), viene formalmente registrato come Indicazione Geografica Protetta (IGP).

Si tratta del 14° prodotto non-UE a ricevere lo status di prodotto protetto nell’Unione europea.

La domanda per la registrazione in quanto indicazione geografica protetta della denominazione « (Kao Hom Mali Thug Kuala Rong-Hai)» era stata presentata dalla Tailandia nel 2008.

Il Belgio, la Francia, l’Italia, i Paesi Bassi e il Regno Unito hanno dichiarato la propria opposizione a tale registrazione in base all’articolo 7, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 510/2006. Tali opposizioni sono state ritenute ammissibili sulla base dell’articolo 7, paragrafo 3, primo comma, lettere a), b), c) e d), di detto regolamento.

Con lettera del 14 marzo 2011, la Commissione ha invitato le parti interessate a cercare un accordo fra loro conformemente alle proprie procedure interne.

Un accordo è stato raggiunto fra la Tailandia e la Francia. Ma poiché non è stato raggiunto alcun accordo fra la Tailandia e i Paesi Bassi entro il termine previsto di sei mesi, e poiché solo un accordo parziale è stato raggiunto fra la Tailandia e il Belgio, l’Italia e il Regno Unito, la Commissione ha adottato una decisione.