Obiettivo: tutelare la salute dei cittadini in un momento delicato, le ferie, quando si mangia di più fuori casa, e quando si viaggia. Ma anche quando le temperature sono più alte, con i rischi conseguenti per la sicurezza alimentare e la corretta conservazione degli alimenti. Ragion per cui i carabinieri dei NAS hanno incrementato i controlli su tutta una serie di attività commerciali come bar, gelaterie, stabilimenti balneari, ristoranti.
Oltre 3.400 le ispezioni effettuate, da 500 Carabinieri dei NAS che hanno rilevato irregolarità nel 30% delle strutture controllate, accertando 1.700 violazioni alle normative nazionali e comunitarie, segnalando oltre 1.100 persone alle Autorità Giudiziarie, Amministrative e Sanitarie ed elevando sanzioni amministrative per 1 milione e 300 mila euro.
L’attività svolta ha consentito di individuare e sottrarre alla distribuzione commerciale oltre 540 tonnellate di alimenti, di cui 344 tonnellate di pesce e molluschi e 196 tonnellate di alimenti di varia natura (gelati, dolci, miele, carne, formaggi, prodotti da forno, frutta, verdura, bibite e bevande) di ignota provenienza, in pessime condizioni igienico-sanitarie, stoccati in ambienti non adeguati, in alcuni casi con date di scadenza superate anche da diversi anni. Inoltre, sono state accertate irregolarità igienico-sanitarie e documentali talmente gravi da rendere necessaria l’adozione di provvedimenti di sequestro o chiusura immediata di 27 ristoranti, 5 bar/gelaterie e 7 panetterie.
La vigilanza resta alta ed il dispositivo continuerà ad operare per tutta l’estate al fine di garantire la salute dei cittadini e dei turisti.
Ricordiamo che tra le altre operazioni recenti dell’Arma vi è stata quella di Pasqua: 7 tonnellate di prodotti alimentari pasquali con etichette taroccate sequestrate dai NAC. In quell’occasione era stata inoltre attivata attivata l’Interpol contro le falsificazioni dell’aceto balsamico di Modena negli Stati Uniti.
La operazione Ferie in Sicurezza è poi parte di un più ampio disegno del Ministero della Salute, “Campagna Estate Sicura”; che prevede anche una guida all’uso sicuro del frigorifero nei caldi mesi estivi e consigli per la corretta ingestione e utilizzo degli integratori alimentari.