?Il primo anticipo d’estate è stato il momento della verità per i circa 16,9 milioni di italiani che seguono una dieta e di questi ben 7,7 milioni che dichiara di farlo regolarmente. E’ quanto emerge da alcuni dati del rapporto Coldiretti/Censis divulgati in occasione del primo week end di caldo che ha spinto molti italiani al mare per la tradizionale prova costume. Per la prima volta dopo decenni si è registrata – sottolinea la Coldiretti – una inversione di tendenza sotto la pressione della crisi e de cambiamenti degli stili di vita: nell’ultimo triennio si è verificato un significativo calo del numero di cittadini in sovrappeso di mezzo punto percentuale, con oltre 250mila persone che hanno stretto la cinghia dei pantaloni e sono ora in perfetta forma.
La crisi ha svuotato il carrello della spesa e tagliato gli acquisti in quantità di olio di oliva (-8 per cento), vino (-7 per cento), carne bovina (-6 per cento) e di maiale (-5 per cento) ma anche del pesce (-5 per cento), frutta (-4 per cento), verdura (-2 per cento) e per prima volta interessa anche gli ortaggi e le insalate pronte per l’uso, la cosiddetta quarta gamma, che – sottolinea la Coldiretti – fa segnare un calo nei volumi di acquisto record del 5 per cento, nel primo trimestre del 2013 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un duro colpo per la dieta mediterranea che ha consentito agli italiani – continua la Coldiretti – di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 79,4 anni per gli uomini e di 84,5 per le donne, tra le piu’ elevate al mondo. Se infatti – precisa la Coldiretti – è scontro tra le diverse proposte dei dietologi per mettersi in forma, tisanoreica, dissociata, del sondino e Dukan, sono invece unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea.
Nonostante i segnali di miglioramento oltre quattro italiani su dieci (43 per cento) – conclude la Coldiretti – risultano però ancora in sovrappeso o addirittura obesi, con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne. Il risultato di uno stile di vita scorretto con il 40,3 per cento degli italiani che si comporta in modo sedentario mentre solo il 18,4 per cento mangia frutta e verdura almeno quattro volte al giorno secondo le regole della sana alimentazione durante l’anno, secondo l’ultimo rapporto Istat/Cnel sul benessere.
9 Giugno 2013
Estate: Coldiretti, prima prova costume per 16,9 mln italiani a dieta