ARTICOLO | Archivio

La FAO e la OMS consultano sulla nutrizione

7 Marzo 2014
La FAO e la OMS consultano sulla nutrizione

La FAO, insieme alla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e in cooperazione con altre agenzie delle Nazioni Unite (IFAD, IFPRI, UNESCO, UNICEF) ma anche Banca Mondiale e World Trade Organization (WTO), oltre a WFP e la High Level Task Force on the Global Food Security Crisis (HLTF), stanno promuovendo la Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione (ICN2). Questa conferenza di alto livello si terrà a Roma, il prossimo 19.21 Novembre 2014.

Informazioni ulteriori possono essere rinvenute qui.          

                           

Nello scorso incontro di Novembre 2013, sono stati affrontati 3 aspetti tematic (Social protection to protect and promote nutrition, Nutrition-enhancing agriculture and food systems and The contribution of the private sector and civil society to improve nutrition).

Ci si attende per Novembre lo sviluppo della “The zero draft of the political outcome document”, con possibilità di sottoporre commenti entro una Consultazione Pubblica.

Coldiretti intende partecipare, insistendo in particolare su aspetti quali l’importanza della disponibilità di cibo fresco, sostenibile, a produzione diffusa. Sempre più sta diventando evidente che aspetti produttivi e distributivi (il “processo” produttivo) sono altrettanto importanti che non il cibo in quanto tale. Occorre allora focalizzare maggiormente l’attenzione su temi come il family farming, la produzione e consumo integrati (“prosumption”), il rispetto e la sostenibilità a 360° (ambientale, ma anche economica e dei diritti dei lavoratori).