La Commissione europea, con Regolamento (UE) 2015/7 del 6 gennaio 2015, ha autorizzato una indicazione sulla salute per i carboidrati, in particolare destinata agli sportivi in seguito a intenso sforzo fisico. Tale indicazione va accorpata alla lista di quelle autorizzate in Europa, entro il regolamento (UE) n. 432/2012. Con Regolamento (UE) 2015/8 la Commissione ha però rigettato altri vanti riferiti al glucosio e al metabolismo energetico degli sportivi, in ragione di motivi prioritari di difesa della salute pubblica rispetto a un consumo eccessivo di zuccheri semplici (es. “Il glucosio sostiene la normale attività fisica”, “Il glucosio contribuisce alla normale funzione muscolare” e simili).
Quale claim?
La dicitura corretta da usare sarà
“i carboidrati contribuiscono al recupero della normale funzione muscolare (contrazione) dopo un esercizio fisico intenso e/o prolungato che comporti affaticamento muscolare e depauperamento delle riserve di glicogeno nei muscoli scheletrici".
Contestualmente, il consumatore va informato che l’effetto benefico si ottiene mediante il consumo di carboidrati da tutte le fonti pari complessivamente a 4 g per kg di peso corporeo, con un’assunzione in dosi da iniziare entro le prime 4 ore successive a un esercizio fisico intenso e/o prolungato che comporti affaticamento muscolare e depauperamento delle riserve di glicogeno nei muscoli scheletrici e da concludere comunque entro le 6 ore successive a tale esercizio.
Un paradosso: se infatti la normativa sugli health claim dovrebbe infatti sia riuscire a informare correttamente i consumatori, sia supportare le imprese che intendono promuovere prodotti alimentari particolari, allo stato attuale i servizi della Commissione hanno preferito un elevato livello di tutela scientifica. Con precisazioni puntuali sulle condizioni di utilizzo, e sulle modalità esatte di uso del claim. E non è ben chiaro chi se ne avvantaggi: forse non i consumatori, inondati di tante informazioni; e forse nemmeno le imprese, che gradirebbero messaggi più "funzionali" e facili da usare.
In passato avevamo considerato le difficoltà simili del vanto sul fruttosio.
Ma in questo inizio 2015, i carboidrati, sembrano destinati a fare discutere ancora.