ARTICOLO | Consumi

Lidl lancia il nuovo latte UHT intero biologico a filiera corta Firmato dagli Agricoltori Italiani

2 Ottobre 2025
Lidl lancia il nuovo latte UHT intero biologico a filiera corta Firmato dagli Agricoltori Italiani

La linea di prodotti Latteria di Lidl Italia si arricchisce con il nuovo Latte UHT Intero Biologico Firmato dagli Agricoltori Italiani, disponibile in tutti gli oltre 750 store della catena da ottobre. Un prodotto che porta sugli scaffali qualità, sostenibilità e attenzione al benessere animale, e che rappresenta un rinnovato impegno nella valorizzazione delle eccellenze Made in Italy.

Questo latte a lunga conservazione si distingue per una filiera in cui la distanza media tra allevamenti e stabilimento di trasformazione è inferiore ai 35 chilometri, garantendo così non solo la freschezza e la tracciabilità del prodotto, ma anche un ridotto impatto ambientale. Un impegno concreto verso la sostenibilità, che si traduce in minori emissioni legate al trasporto e in un supporto diretto all’economia locale. È il Biodistretto “Etrusco Romano” a ospitare una delle due stalle da cui viene ricavata la materia prima, un territorio unico tra Fiumicino e Cerveteri dedicato all’agricoltura biologica e alla valorizzazione del territorio attraverso pratiche sostenibili dove la gestione degli animali segue rigorosamente le normative per l’agricoltura biologica. Il latte viene poi trasformato in uno stabilimento all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano in cui un impianto fotovoltaico copre il 10% del fabbisogno energetico, e la restante energia elettrica utilizzata per i processi produttivi proviene esclusivamente da fonti rinnovabili.

Ogni allevamento della filiera è certificato “Allevamento del Benessere”, un riconoscimento che attesta standard elevati di cura e rispetto per gli animali, mentre il prodotto finito è certificato anche con il Disciplinare tecnico del benessere animale dei bovini allevati in stabulazione libera con accesso al pascolo di RINA. Inoltre, grazie alla certificazione ISO 22005, ogni litro di latte in vendita diventa tracciabile dallo scaffale fino alla stalla d’origine. Le confezioni sono realizzate con RPET al 50%, un materiale prodotto da bottiglie di plastica riciclate, riducendo l’impatto ambientale del packaging e promuovendo un modello di produzione più sostenibile.

La linea con il sigillo “Firmato Dagli Agricoltori Italiani” di Lidl conta oggi oltre 30 referenze tra assortimento fisso e in&out, continuando così, insieme a Filiera Agricola Italiana, quel percorso di promozione del patrimonio agroalimentare autentico del territorio, iniziato già nel 2018.