ARTICOLO | Economia, Notizie

Coldiretti Giovani Impresa al World Meeting on Human Fraternity: Parisi, “Gli agricoltori protagonisti del cambiamento culturale”

12 Settembre 2025
Coldiretti Giovani Impresa al World Meeting on Human Fraternity: Parisi, “Gli agricoltori protagonisti del cambiamento culturale”

Coldiretti Giovani Impresa ha portato oggi la voce dei giovani agricoltori al World Meeting on Human Fraternity, nell’ambito del confronto dedicato a “Formazione politica e fraternità – il tempo dell’alleanza”, ospitato al Campidoglio.

È il momento di ripensare la politica promuovendo un modello di formazione fondato su competenze e alleanze tra culture e realtà diverse”, ha dichiarato Enrico Parisi, Delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa. “Gli agricoltori non vivono più ai margini della società ma partecipano attivamente alla vita politica della comunità, producendo cibo di qualità, tutelando il territorio e valorizzando le aree interne contro lo spopolamento”.

Parisi ha richiamato l’urgenza di un nuovo paradigma culturale in grado di affrontare sfide cruciali come il calo demografico, ribadendo la necessità di un impegno condiviso. “Dobbiamo dare ai giovani la possibilità di crescere, fallire e costruire nuove metriche che partano dal presente – ha concluso, sottolineando l’importanza del dialogo tra aree rurali e città – come diceva il poeta John Donne “nessun uomo è un’isola”: manteniamo viva la connessione tra comunità utilizzando la tecnologia senza dimenticare la centralità dell’essere umano e della parola”.