ARTICOLO | Economia

Clima: sabato 17/9 al via la raccolta del riso

16 Settembre 2022
Clima: sabato 17/9 al via la raccolta del riso

Al via la raccolta del riso, il cereale più consumato al mondo, in un anno profondamente segnato dai cambiamenti climatici che colpiscono le campagne, fra siccità e maltempo, e l’esplosione dei costi dell’energia e dei fertilizzanti che devastano i bilanci delle aziende agricole.

L’appuntamento con la mietitura delle prime spighe è per domani sabato 17 settembre, a partire dalle ore 9,30 presso l’azienda Fabrizio Rizzotti- Riso Rizzotti Cascina Fornace 28079 Vespolate (Novara) uscita autostradale Novara Est – geolocalizzato su Google Maps inserendo Riso Rizzotti.

Si tratta di una colonna del patrimonio agroalimentare nazionale che ha garantito al nostro Paese la leadership in Europa grazie a livelli di qualità e ricchezza di biodiversità che non hanno eguali al mondo.

Nell’occasione verrà diffuso l’esclusivo report di Coldiretti su “Il riso italiano sfida guerra e clima” con le ultime stime produttive, l’esplosione dei costi, la situazione dei consumi e le importazioni con la minaccia che viene dall’Estremo Oriente.

 

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it