Un rapporto di Cancer Research UK e di UK Health Forum ipotizza nel giro di 20 anni una cifra elevati di cancro di origine alimentare. Oggi sappiamo che un 30-40% del cancro deriva da base alimentare, sia per motivi legati a una cattiva alimentazione (cibi con capacità infiammatorie) sia per una eccessiva alimentazione. E ora, ragionando sui trend attualmente in sviluppo, circa 3 adulti su 4 saranno in sovrappeso od obesi nel 2035. Con costi addizionali di 2,5 miliardi di sterline all’anno.
Le due organizzazioni concludono chiedendo una tassa sui soft drinks (soda tax) e una maggiore limitazione della pubblicità in TV.
La notizia arriva in un momento delicato, in cui si è appreso (da Diabetes UK) che il numero di diabetici sempre nel Regno Unito è arrivata a superare i 4 milioni, con proiezioni di 5milioni entro un decennio.
Vi è però anche una buona notizia, sottolineano i ricercatori. Un semplice “recupero” dalla condizione di obeso o sovrappeso di un 1%, potrebbe salvare 64.000 vite e ben 300 milioni di sterline solo nel 2035.
Così, una forte restrizione della pubblicità TV dalle 9 di sera su prodotti e dolci per bambini (ma anche cereali per colazione), e anche una tassa ipotizzata di 20 penny per litro di bibita “soda”. Apparentemente piccole misure ma che possono dare grandi risultati.
Nella ricerca sono state considerate le morti premature attribuibili a cancro, malattie cardiovascolari diabete e infarto.