Frodi alimentari, si intensifica la lotta alla contraffazione: 230 milioni di euro di cibi falsi sequestrati nell’operazione globale OPSON VI

30 Maggio 2017
Frodi alimentari, si intensifica la lotta alla contraffazione: 230 milioni di euro di cibi falsi sequestrati nell’operazione globale OPSON VI

Un’operazione congiunta congiunta Europol-INTERPOL con 61 paesi (21 Stati membri dell’UE) atta a colpire cibi e bevande contraffatti e non conformi, ma anche reti di criminalità organizzata dietro questo traffico illecito: e che ha portato nell’insieme al sequestro di 9 800 tonnellate, 26,4 milioni di litri e 13 milioni di unità di valore stimato di 230 milioni di euro.-

Gli alimenti e le bevande, potenzialmente nocivi coprono a seconda dei paesi europei, una ampia gamma di generi diversi.Risultati immagini per opson VI frauds

Frodi, ancora tu

Se il regolamento appena pubblicato sui controlli ufficiali promette un rafforzamento della lotta e contrasto alle frodi alimentari, il sentimento delle autorità è concorde. Non a caso quest’anno, OPSON VI, che è stata svolta per la sesta volta consecutiva e ha visto un aumento dei paesi partecipanti (57 paesi nel 2016). Ogni paese partecipante ha attuato una fase operativa nazionale tra il 1 ° dicembre 2016 e il 31 marzo 2017, coinvolgendo la polizia, le dogane, gli organismi nazionali di regolamentazione degli alimenti e partner del settore privato. Più di 50.000 controlli sono stati effettuati presso negozi, mercati, aeroporti, porti marittimi e industriali.

Nuovi trend

Se la contraffazione riguarda tutti i prodotti in tutte le regioni del mondo, vi sono comunque nuove tendenza: acqua minerale contraffatta è una di queste. Continuano invece le frodi su vino e olio di oliva, spezie, pesce, ma nessun cibo ne risulta realmente esente

Germania – prodotti di nocciole

La Germania ha identificato prodotti che potrebbero essere dannosi per chi soffre di allergie. Quando sono state controllate 1 300 kg di nocciole tritate, le autorità tedesche hanno rilevato l’8% di arachidi mescolate non dichiarate. In 500 kg di pasta di nocciole è stato rilevato fino al 45% di noci di anacardi. In un’altra pasta di nocciola, si poteva determinare il 27% di mandorle miscelate. A causa del fatto che questi prodotti non sono stati etichettati per quanto riguarda il contenuto di sostanze allergeniche, è stato segnalato un potenziale rischio sanitario per chi soffre di allergie ei prodotti sono stati ritirati dal mercato.

Francia – Prodotti di condimento falsificati

Le dogane francesi hanno sequestrato più di 179 000 cubi di condimento illegalmente con un marchio famoso. I prodotti sono stati scoperti durante la ricerca di un stabilimento di grossisti, situato nella zona suburbana di Parigi. Le dogane hanno avviato il caso su segnalazione ricevuta dall’industria. Il proprietario della società ha confermato che i prodotti sono stati contraffatti. Le merci sono state rapidamente disposte alla distruzione. Sono in corso indagini per identificare l’origine, la rotta e la destinazione finale dei prodotti.

Portogallo – Più di 300.000 lattine di pesci sequestrate in una fabbrica

L’autorità portoghese per la sicurezza alimentare e l’economia (ASAE) ha indagato una fabbrica nell’area di Porto che ha determinato l’individuazione di pesci trasformati fabbricati senza rispetto delle norme di sicurezza. Questo risultato è stato raggiunto dopo diverse settimane di lavoro di indagine e sorveglianza. Dell’impianto era già stata ritirato il riconoscimento sanitario. L’ASAE ha scoperto attività illecite consistenti nel re-imballaggio di sardine quasi scadute in salsa di pomodoro e aggirando le norme igieniche. I prodotti erano destinati all’esportazione e alle consegne intracomunitarie. L’attività è stata chiusa subito. Sono stati sequestrati tutti i materiali trovati nei locali: 311 000 lattine, 16 vasetti di salsa di pomodoro, 9 900 confezioni, 24 730 etichette e 700 chilogrammi di sale.

Italia- Acqua minerale e vino falso

I Carabinieri dei NAS in collaborazione con il Ministero della Salute hanno sequestrato più di 266 000 litri di acqua minerale (quasi 32 000 bottiglie) nell’area del Lazio. Le bottiglie hanno imitato un marchio registrato di acqua minerale. Le etichette e le forme dei contenitori di plastica erano simili ai prodotti genuini. Le indagini hanno rivelato che l’acqua proveniva dalla stessa fonte. Tuttavia, non è stata concessa alcuna autorizzazione al mercato e l’imbottigliamento è stato effettuato senza riguardo alle norme in materia di salute e sicurezza. Una persona è stata arrestata.

In Toscana, Carabinieri  hanno smantellato un gruppo criminale organizzato coinvolto nella produzione e distribuzione di vini falsi, venduti come vino rosso famoso e protetto (indicazione geografica protetta dell’origine). L’inchiesta è stata coordinata dall’unità regionale antimafia di Firenze. In totale sono state identificate 13 persone e 3 arrestate. Nel gruppo criminale organizzato, ogni individuo era responsabile di compiti specifici relativi alla produzione e alla distribuzione delle bottiglie. E’ stato aggiunto alcol puro a vino di bassa qualità utilizzato come materia prima per aumentare il volume di alcool. Le etichette, comprese false etichette ufficiali di indicazioni geografiche protette, sono state collocate sulle bottiglie nella fase finale della produzione. Queste attività illecite hanno avuto luogo in una fattoria situata nella campagna toscana. La proprietà è stata sequestrata. Il vino è stato venduto sul mercato italiano e all’estero.

Danimarca – olio di oliva extra vergine

L’amministrazione veterinaria e alimentare danese ha effettuato analisi di diversi campioni di olio d’oliva venduti nei supermercati danesi per verificare il rispetto delle norme di etichettatura. I risultati hanno mostrato che numerosi campioni non erano olio di oliva extra-vergine ma olio miscelato o lampante. La maggior parte delle aziende ha volontariamente rimosso le bottiglie dai mercati. I risultati di OPSON VI hanno mostrato che l’olio d’oliva può essere considerato un prodotto ad alto rischio per falsificazione o adulterazione. Quest’anno Norvegia e Austria hanno effettuato ispezioni sull’olio d’oliva. Nel novembre 2016, Europol ha organizzato una formazione specifica sull’olio d’oliva vergine per aiutare i paesi partecipanti a individuare meglio le infrazioni sull’olio d’oliva.

Grecia – alcool contrabbandato

Nel marzo del 2017, l’unità  addetta del Ministero delle Finanze ha scoperto due siti di stoccaggio illeciti di alcool. La squadra di indagine ha posto i locali sotto sorveglianza e ha iniziato la loro azione controllando i veicoli di consegna che entrano nel sito. Tutti i prodotti sono stati contrabbandati principalmente dalla Bulgaria, evitando così le accise. Sono stati sequestrati quasi 1 300 litri di alcool contrabbandato (vodka e whisky) e sono state arrestate 5 persone.

Spagna – molluschi e vongole

Dopo tre mesi di indagini, l’unità di criminalità ambientale della Guardia Civile (SEPRONA) ha arrestato quattro persone che lavorano in un’azienda che vende vongole inadatte al consumo umano. La pulizia delle vongole non era conforme alle norme di sicurezza, inoltre la società ha usato false etichette di un centro di trattamento autorizzato esistente per ingannare i consumatori. Infine, la società mentiva sulle specie di vongole, fingendo di provenire dal Portogallo. Durante la ricerca dell’azienda, sono stati sequestrati 530 kg di vongole non adatte.

Irlanda

Il servizio di polizia nazionale dell’Irlanda ha sequestrato carni e preparazioni di carne prive di tracciabilità. Il cibo comprendeva pollo affumicato congelato e vari prodotti di jarred contenenti frutta, verdura, salsa di zuppa, marmellate, conserve e latte condensato, per un totale di 1096 pezzi.