Formazione strategica

INIPA – Coldiretti Education
INIPA è l’Ente di Formazione della Coldiretti ed opera no-profit per dare maggiori competenze ai protagonisti del nostro agroalimentare, ovunque essi lavorino: nelle imprese, nei mercati degli agricoltori, nelle iniziative di diffusione all’interno delle scuole, nella società. Affiniamo gli strumenti scientifici e culturali per accrescere la consapevolezza delle persone e il loro diritto ad un cibo sicuro e sostenibile. PUNTA IN ALTO!

FORMAZIONE STRATEGICA PER SEGRETARI DI ZONA COLDIRETTI
Intelligenza emotiva, clima motivazionale, ascolto attivo e gestione del tempo

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi stiamo realizzando un percorso di Formazione Strategica dedicato agli oltre 700 Segretari di Zona COLDIRETTI. La messa a valore dell’attività sindacale, la conoscenza dei bisogni delle imprese e l’offerta di servizi avanzati sono aspetti indispensabili per migliorare tutta l’area della Consulenza d’Impresa, asse portante della Nuova Coldiretti quale “Sindacato d’Impresa”. La comprensione dei bisogni dei soci attuali o potenziali e la capacità di saper dare valide risposte ai loro problemi è solo il punto di partenza della difficile missione di un Segretario di zona Coldiretti. Saper trasmettere quel senso di appartenenza e di valore d’uso che fa della Coldiretti la prima organizzazione agroalimentare d’Europa è ovviamente ben più complesso. Il progetto economico di costruzione di una Filiera Agricola Italiana, comporta quindi l’esigenza di un nuovo modello organizzativo dei servizi e l’urgenza di un rinnovato orientamento della professionalità del Segretario di zona.
Imprese

INIPA promuove la crescita professionale delle risorse umane in agricoltura a sostegno del modello dell’impresa multifunzionale.

INIPA si rivolge a tutte le imprese, in particolare ai giovani, sostenendone i percorsi di innovazione, la competitività e la crescita dell’occupazione.

CON L’AGRICOLTURA ITALIANA
PER COLTIVARE IL FUTURO!

Sistema Coldiretti

INIPA realizza formazione strategica per tutto il sistema di servizi e rappresentanza della Coldiretti, promuovendo la crescita delle competenze e l’acquisizione di nuove risorse professionali.

INIPA sostiene lo sviluppo e l’innovazione dei servizi offerti dalla COLDIRETTI alle imprese agricole associate.

La responsabilità di formare ci impone di saper selezionare e personalizzare.

PRIMI IN AGRICOLTURA,
PRIMI IN FORMAZIONE

Istruzione & Formazione

INIPA sviluppa competenze per migliorare l’agricoltura, il reddito di chi ci lavora, l’ambiente e il benessere di chi ne beneficia.

Il nostro lavoro è calibrato sui risultati e scelto sul merito, sistematicamente confrontato con quanto di più innovativo accade altrove.

Lavoriamo con le scuole per diffondere l’educazione alimentare e il modello di sviluppo sostenibile, attraverso il racconto del lavoro in agricoltura e dell’eccellenza del Made in Italy.

ABBIAMO UN PIANO:
IL VERO MADE IN ITALY NELLA TESTA DI TUTTI

Reti

INIPA partecipa all’implementazione delle politiche per la formazione e la ricerca, collaborando con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, con il Ministero del Lavoro e gli altri enti competenti.

INIPA ricerca e sviluppa partenariati strategici con Scuole, Università, Centri di Ricerca e altri Enti di Formazione, anche a livello europeo, per favorire l’integrazione tra istruzione e mondo del lavoro.

Al nostro team si affiancano figure tecniche e scientifiche di riconosciuto profilo.

PER PUNTARE IN ALTO
OCCORRE DIVENTARE RETE