La Coldiretti con un milione e mezzo di associati è la principale
Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo.

Roberto Moncalvo: Presidente della Coldiretti Nazionale dal Novembre 2013
Lo ha eletto l’Assemblea nazionale della Coldiretti con 1,6 milioni di iscritti diffusi su tutto il territorio nazionale. La sua storia è rappresentativa del crescente numero di giovani provenienti da settori diversi che hanno deciso di investire in agricoltura portando innovazione e creatività. Laureato in Ingegneria dell’Autoveicolo al Politecnico di Torino, è titolare dell’azienda agricola “SettimoMiglio”, che gestisce con la sorella Daniela a Settimo Torinese (To) in Piemonte. Nonostante la giovane età, la partecipazione in Coldiretti di Roberto Moncalvo dura da ben 17 anni quando nel 1996 entra a far parte del Movimento Giovanile; dal 2003 al 2007 è delegato provinciale del Movimento Giovanile Coldiretti Torino; dal 2005 è componente l’Esecutivo nazionale Giovani Impresa; dal 2007 al 2011 è vice presidente di Coldiretti Torino; dal 2009 al 2011 è delegato regionale Giovani Impresa Coldiretti Piemonte. Dal dicembre 2011 Roberto Moncalvo è presidente di Coldiretti Torino. Dal 3 dicembre 2012 è presidente di Coldiretti Piemonte. Dal gennaio 2013 è membro di giunta della Confederazione nazionale di Coldiretti. Dal settembre 2015 è vice presidente del Comitato delle Organizzazioni Agricole Europee (COPA), l'organismo che, dal 1958 rappresenta gli interessi degli agricoltori in Europa.
La Giunta Confederale

ROBERTO MONCALVO, presidente nazionale

MAURO TONELLO, vice presidente nazionale, presidente della Federazione Regionale dell’Emilia Romagna

GENNARINO MASIELLO, vice presidente nazionale, presidente della Federazione Regionale della Campania

ETTORE PRANDINI, vice presidente nazionale, presidente della Federazione Regionale della Lombardia

GABRIELE CALLIARI, componente, presidente della Federazione Regionale del Trentino Alto Adige

DAVID GRANIERI, componente, presidente della Federazione Regionale del Lazio

TULIO MARCELLI, componente, presidente della Federazione Regionale della Toscana

PIETRO SANTO MOLINARO, componente, presidente della Federazione Regionale della Calabria

PIERGIORGIO QUARTO, componente, presidente della Federazione Regionale della Basilicata

Il Segretario Generale
Vincenzo Gesmundo è nato a Roma il 20 aprile 1954. E’ Segretario Generale della Coldiretti dal dicembre 2013. Laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Roma nel settembre 1977. E' stato il piu' giovane direttore provinciale di una Federazione Coldiretti, assumendo la guida di quella di Caserta. Dopo aver ricoperto, a partire dal 1° novembre 1992, l’incarico di Vice Capo Dipartimento Organizzazione della Coldiretti e successivamente quello di Dirigente dell’Area Organizzazione e Servizi della Confederazione, dal 24 luglio 1998 ha svolto le funzioni di Segretario Nazionale Organizzativo della Coldiretti.
Le origini
Il nome della Coldiretti è legato a Paolo Bonomi che nel 1944 la fondò e ne fu Presidente fino al 1980. Nato a Romentino (Novara) il 6 giugno 1910 da una famiglia di agricoltori e laureato in scienze economiche e commerciali, manifesta sin da giovane interesse e passione per le problematiche sociali.
IL FONDATORE: Paolo Bonomi. Fondò Coldiretti il 30 ottobre 1944 e ne fu Presidente fino al 1980, cinque anni prima della sua prematura scomparsa, il 22 febbraio 1985.
Nato a Romentino (Novara) il 6 giugno 1910 da una famiglia di agricoltori e laureato in scienze economiche e commerciali, manifesta sin da giovane interesse e passione per le problematiche sociali. Si accosta al settore organizzativo dei contadini nel settembre del 1943, quando viene nominato Commissario della Federazione Coltivatori Diretti. Entrato in politica e fondata, il 30 ottobre 1944, la Coldiretti, fa parte, designato dalle Associazioni agricole, della Consulta nazionale durante il Governo provvisorio dello Stato e il 2 giugno 1946 viene eletto deputato della Costituente nelle file della Democrazia Cristiana. Sarà rieletto nella prima legislatura del nuovo Parlamento Repubblicano e riconfermato sempre con larghi consensi del mondo contadino sino al 1980, anno in cui passò il testimone divenendo presidente onorario
Federazioni:Seleziona la federazione Coldiretti a cui vuoi accedere

Confederazione Nazionale Coldiretti
Via 24 Maggio, 43