ARTICOLO | Economia

Ue, all’italiana Sandra Quarantini il premio imprese rosa

15 Ottobre 2018
Ue, all’italiana Sandra Quarantini il premio imprese rosa

C’è una giovane italiana tra le vincitrici del premio alla sostenibilità promosso tra i 28 paesi dell’Unione Europea. A darne notizia è la Coldiretti in occasione della cerimonia finale svoltasi a Bruxelles del concorso organizzato dal Comitato Donne del Copa-Cogeca, l’associazione delle organizzazioni agricole e cooperative dell’Ue che rappresenta gli interessi di oltre 23 milioni di agricoltori europei.

A conquistare il secondo posto finale, unica italiana, è stata la marchigiana Sandra Quarantini, imprenditrice agricola di Belvedere Ostrense, in provincia di Ancona. Biologa molecolare, Sandra ha creato dal nulla – continua Coldiretti – l’azienda agricola Color Off nella quale coltiva piante tintorie per estrarne colorazioni naturali ed eseguire tinture su fibre, anch’esse green.

Le coltivazioni – spiega Coldiretti – avvengono a basso impatto ambientale nel massimo rispetto della sostenibilità. I suoi clienti sono tessitori, sarti, creativi, ma tante richieste le arrivano dai privati, ad esempio per tingere i corredini dei neonati e a breve è in programma l’apertura di un sito di e-commerce per sbarcare nel mercato europeo. Il premio alla Quarantini è – conclude Coldiretti – la conferma del fatto che la presenza delle donne nell’agricoltura italiana ha certamente dato un forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato il settore con una crescente attenzione al rispetto dell’ambiente e della sicurezza alimentare.

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it