ARTICOLO | Economia

Domani 18/11 a Vercelli blitz salva riso

17 Novembre 2018
Domani 18/11 a Vercelli blitz salva riso

Alla vigilia del Consiglio dei Ministri agricoli dell’Ue, blitz degli agricoltori nel cuore della risicoltura italiana per salvarla dalle importazioni di riso asiatico che stanno mettendo in ginocchio la produzione Made in Italy. L’appuntamento è a Vercelli in via Monte di Pietà 15 davanti al Teatro Civico domani domenica 18 novembre a partire dalle ore 10,00 per difendere l’economia e il lavoro delle quattromila aziende nazionali sopravvissute.

L’obiettivo è fermare le importazioni incontrollate da Cambogia e Myanmar sotto accusa per la violazione dei diritti umani ma che continuano a fare concorrenza sleale alle produzioni tricolori grazie alle agevolazioni a dazio zero concesse fino ad ora, che finalmente dovrebbero cessare con l’imposizione di tariffe all’importazione in seguito ad una decisione che dovrà prendere l’Unione Europea sotto il pressing della Coldiretti.

Sono previste azioni dimostrative sui rischi per le aziende ed i consumatori dell’invasione di prodotto straniero ottenuto dallo sfruttamento e presentato lo studio Coldiretti sui primati della produzione di riso nazionale messi in pericolo.

  

 

 

 

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it