Australia, in Italia la chianina supera il toro gigante Kickers

28 Novembre 2018
Australia, in Italia la chianina supera il toro gigante Kickers

In Italia viene allevata la razza bovina Chianina che è la più grande al mondo, tanto che con i tori raggiunge le 1,6 tonnellate di peso e i due metri di altezza al garrese mentre le mucche, dal manto candido, pesano mediamente 800-900 chili anche se spesso arrivano oltre la tonnellata. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare la vicenda di Kickers un manzo di razza frisona che è sfuggito al mattatoio dove era destinato perché pesa 1,4 tonnellate ed e alto quasi due metri. Si tratta di una dimensione certamente anomala per il tipo di razza ma nettamente inferiore a molti esemplari di razza chianina allevati tra i quali primeggiano – sottolinea la Coldiretti – il toro Moriero che pesa 1,6 tonnellate e la mucca Ramona di 1,2 tonnellate. Oggi l’Italia può contare su quasi 46mila bovini di razza chianina iscritti al registro genealogico, soprattutto in Toscana, Umbria e Lazio ma anche in molte altre regioni. Una razza che – conclude la Coldiretti – dopo aver rischiato l’estinzione è tornata prepotentemente nelle campagne italiane anche grazie alle straordinarie qualità della carne particolarmente apprezzate da italiani e stranieri.

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.it