Federpensionati Coldiretti

Chi siamo
La Federpensionati Coldiretti, aderisce alla Confederazione Nazionale Coldiretti, ed ispira la propria azione alla storia e ai principi della scuola cristiano sociale. E’ una libera Organizzazione di categoria, senza finalità di lucro, e si propone di rappresentare, tutelare e difendere i pensionati Coldiretti, ma non solo. La Federpensionati Coldiretti rappresenta, infatti,anche i pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale. In particolare favorisce il ruolo attivo degli anziani, valorizzando le competenze ed esperienze da essi acquisite, in un confronto intergenerazionale. Federpensionati Coldiretti è presente in tutta Italia presso le sedi dell’organizzazione
Federpensionati porta gli orti in carcere
Oltre centocinquanta detenuti coinvolti e trenta quintali di ortaggi coltivati direttamente dagli stessi ospiti del carcere, sotto la guida degli agricoltori della Federpensionati Coldiretti, per essere poi consumati con i propri compagni nei pasti giornalieri. Sono i numeri del progetto orto sociale realizzato in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Direzione Casa di Reclusione di Ancona “Barcaglione”. Un’iniziativa promossa con il preciso obiettivo di occupare in modo formativo il tempo libero degli ospiti del carcere dorico, che Federpensionati sta ora lavorando per allargare anche ad altre realtà. Tutte le settimane gli agricoltori pensionati della Coldiretti si sono così recati nel carcere come tutor per insegnare ai ragazzi le varie tecniche di coltivazione dell’orto. Da parte sua, la Direzione ha messo a disposizione tutto il materiale, dalle sementi agli attrezzi. Alla fine il risultato è stato più che lusinghiero, con una partecipazione elevatissima degli ospiti del Barcaglione e un raccolto di qualità, per di più biologico, che i detenuti-agricoltori hanno consumato e diviso con i compagni, assicurandosi un vero e proprio menu a km zero.
Welfare Society

Grazie a dei specifici protocolli d’intesa Federpensionati Coldiretti interviene presso le istituzioni pubbliche e le organizzazioni di categoria, al fine di migliorare la qualità di vita del soggetto senior.

Iniziative di studio

Federpensionati Coldiretti avvia iniziative di studio per ottenere il pieno riconoscimento dei diritti delle categorie dei pensionati rappresentati mediante l’organizzazione di stages e soggiorni per anziani ed attività di volontariato dei pensionati all’interno delle realtà locali.

Carta vantaggi

Federpensionati Coldiretti offre una Carta Vantaggi ai propri pensionati associati, usufruendo di una serie di sconti esclusivi su centri termali, hotel – B&B, visite sanitarie ambulatoriali e case di cura, centri audiometrici, ortopedie, sanitarie e farmacie. Federpensionati può contare inoltre sull’assistenza previdenziale dal Patronato EPACA.