il Punto Coldiretti

Coldiretti: ottanta anni e non li dimostra, un compleanno all’attacco

Ottanta anni e non li dimostra. Il carico di esperienze, di battaglie, di attacchi da contrastare c’è, ma è rimasta intatta la freschezza della visione e della progettualità orientata non solo all’agricoltura, ma all’intera comunità nazionale. In una parola la Coldiretti, la forza amica del Paese. E il 23 aprile scorso all’Auditorium di Roma il presidente Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo hanno spento le 80 candeline della prima organizzazione agricola europea. Patriottica ante litteram nel senso più alto del termine che non si traduce in una chiusura nel piccolo mondo, ma totale apertura, nella consapevolezza però di agire sempre nell’interesse delle imprese agricole e dei consumatori. Dignità, reputazione. Non solo parole. Ma principi che hanno guidato la Coldiretti sin dalla sua nascita nel 1944 per opera di Paolo Bonomi che resta un faro per la Confederazione. Leggi

Le battaglie Coldiretti dell’ultimo quarto di secolo

Coldiretti compie 80 anni in un anno in cui ha dato prova di capacità di ascolto, partecipazione e di azione. Dalle Assemblee che in meno di 4 anni mesi hanno portato a dialogare oltre 150mila soci alle mobilitazioni a Bruxelles con tremila associati a manifestare contro le politiche europee, fino ad arrivare al Brennero con una mobilitazione memorabile che ha dato voce a 10mila agricoltori a difesa del reddito delle imprese e della salute dei consumatori. 80 anni importanti che sono stati ricordati con un primo grande evento celebrativo all’Auditorium Parco della Musica a Roma dove alla presenza di tutte le Federazioni territoriali sono stati ripercorsi, insieme e con orgoglio, i successi ottenuti in questi anni ma anche individuate le traiettorie e gli obiettivi futuri con il Presidente Ettore Prandini, il Segretario Generale Vincenzo Gesmundo, i componenti della Giunta e i rappresentanti dei movimenti, donne, giovani e senior. Leggi

Agricoltura: bene la semplificazione Pac, ora più risorse per il settore

La semplificazione della Pac è un primo passo che va ora rafforzato con un alleggerimento ancora più netto dei troppi adempimenti che gravano sulle spalle delle aziende, costrette a spendere un terzo del proprio tempo per stare dietro alle “carte”. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione dell’approvazione della proposta di modifica della Politica agricola comune da parte del Parlamento Europeo, aggiungendo che è necessario aumentare le risorse a sostegno delle aziende agricole. Leggi

economia

Peste suina, riclassificate le zone di restrizione

Il 17 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il Regolamento di esecuzione (Ue) 2024/1171 che riclassifica le zone di restrizione della peste suina africana, con particolare riferimento ai recenti focolai in Piemonte (nelle province di Asti, Alessandria, Vercelli e Cuneo) Lombardia (in provincia di Lodi, Milano e Pavia) ed Emilia-Romagna (Parma e Piacenza). Leggi

economia

Florovivaismo: il quinto GreenWebinar il 3 maggio su “Alberi e tappeto erboso, strategie di convivenza”

Il quinto GreenWebinar di Assofloro e Coldiretti si occuperà delle relazioni tra alberi e tappeto erboso. Un tema di grande interesse e una occasione per approfondire e acquisire conoscenze sull’interazione tra due diverse entità biologiche che il più delle volte, soprattutto in ambito urbano , convivono forzatamente nello stesso ecosistema. Leggi

economia

Granchio blu, serve un commissario straordinario

Per far fronte all’emergenza granchio blu serve la nomina di un Commissario straordinario per avviare campagne intensive di cattura, incentivando i pescatori, ripristinando gli habitat lagunari nel delta del Po e riavviando le attività di allevamento con una campagna di semina. Leggi

qualita

In Gazzetta la riforma delle Indicazioni geografiche

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento (UE) 2024/1143 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per il vino, le bevande spiritose e i prodotti agricoli. Il nuovo Regolamento entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione e sarà applicato quindi a decorrere dal 13 maggio 2024. Leggi

ambiente

Ue: bene ok Parlamento a genetica green

l'emergenza

Comitato europeo delle regioni: rivedere status predatori

Secondo il Comitato europeo delle regioni (CdR), lo status di protezione di determinate specie dovrebbe essere periodicamente riesaminato e i finanziamenti dell’Ue dovrebbero coprire integralmente le misure per prevenire o risarcire i danni provocati dai grandi carnivori. Leggi

il caso

Stop Ue ai prodotti da lavoro forzato, ora reciprocità su tutti i cibi

Il divieto di accesso ai prodotti ottenuti dallo sfruttamento del lavoro forzato risponde alle richieste dell’83% degli italiani che chiede di fermare l’invasione di cibo straniero senza regole. Ora deve essere esteso a tutti gli alimenti in commercio nella Ue che non rispettano le stesse regole in fatto di tutela dell’ambiente e della sicurezza dei consumatori, affermando il principio di reciprocità. Leggi

l'intervento

In Europa si cambia pagina

Con le elezioni in scadenza, aprile è stata l’ultima finestra di intervento possibile per l’attuale Parlamento europeo. E’ stata adottata la direttiva sulla salute del suolo, la direttiva Breakfast il regolamento sulle certificazioni del carbonio e sul carbon farming e l’accordo sulle importazioni ucraine, con una protezione più forte per lo zucchero e il pollame, ma lasciando il settore del grano in gran parte non protetto. Leggi

Stampa il Giornale

Scarica la nuova versione de Il Punto Coldiretti 16 2024 da stampare in formato A3 e piegare o in formato A4

Archivio Prime Pagine >>

europa

Approvata la Direttiva breakfast, miele più trasparente ma la marmellata deve attendere

Miele più trasparente ma la marmellata deve attendere. Durante l’ultima plenaria del Parlamento europeo è stato approvato in via definitiva l’accordo politico provvisorio con il Consiglio sulle norme aggiornate in materia di composizione, denominazione, etichettatura e presentazione di alcuni prodotti alimentari “per la prima colazione”, ossia la cosiddetta “Direttiva Breakfast”. Leggi

europa

Dopo la denuncia Coldiretti arriva il rapporto Ue sulle pratiche sleali

Dopo le denunce della Coldiretti, la Commissione europea ha pubblicato una relazione sull’attuazione della direttiva sulle pratiche commerciali sleali (Utp) cioè sull’attuazione delle norme contro le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare che in Italia è stata recepita con una norma nazionale ad hoc. Leggi

economia

Dall’idea all’impresa agricola: una Nuova guida all’avvio ed allo sviluppo dell’azienda

A distanza di 7 anni, Coldiretti propone la versione aggiornata del manuale “Dall’idea all’impresa agricola”, una guida operativa rivolta a chiunque abbia intenzione di aprire un’azienda agricola, nonché agli imprenditori già attivi nel settore e che mirano ad approfondire le proprie conoscenze per ampliare le potenzialità della propria impresa. Leggi

europa

Imballaggi: un primo passo ma serve intervenire ancora sull’ortofrutta

Siamo soddisfatti per aver portato a casa temi di nostro interesse superando la posizione ostile della Commissione la cui proposta iniziale avrebbe avuto un effetto devastante sulle imprese agroalimentari italiane. Grazie al lavoro di Coldiretti e Filiera Italia sono state evitate decisioni dannose come l’obbligo di riutilizzo delle bottiglie di vino, spiriti e latte, e il divieto dei vasi per le piante dei nostri florovivaisti. Leggi

europa

Ucraina: sui dazi occasione persa

Il via libera definitivo dal Parlamento europeo alla proroga fino a giugno 2025 della sospensione dei dazi sulle importazioni agroalimentari dall’Ucraina, rappresenta un’occasione persa per il grano italiano. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare la proroga della sospensione dei dazi all’importazione e delle quote sui prodotti agricoli ucraini per un altro anno, fino al 5 giugno 2025. Leggi

La Vignetta

80 anni Coldiretti
Tag

Registrato presso il Tribunale Civile di Roma, Sezione per la Stampa e l'Informazione al n. 367/2008 del Registro della Stampa. Direttore Responsabile: Paolo Falcioni.
2008 © Copyright Coldiretti - powered by BLUARANCIO S.p.A. | Redazione contenuti