ARTICOLO | Lavoro

Infortuni: Coldiretti, agricoltura in controtendenza con -5%

29 Agosto 2017
Infortuni: Coldiretti, agricoltura in controtendenza con -5%

?L’agricoltura è l’unico settore produttivo in controtendenza con un calo del 5% dei casi mortali anche se molto resta tuttavia ancora da fare e per questo è necessario continuare con decisione sulla strada intrapresa con interventi per la semplificazione, la trasparenza, l’innovazione tecnologica e la formazione, che sappiano accompagnare le imprese nello sforzo di prevenzione in atto. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Inail che registrano a livello generale un aumento delle morti del 5,2% soprattutto per l’incremento dell’Industria e servizi nel primi sette mesi del 2017. Il trend registrato conferma il prezioso lavoro di ammodernamento delle imprese agricole fatto in questi anni – precisa la Coldiretti – per rendere il lavoro in agricoltura tecnologicamente più avanzato, ma anche più sicuro. Questo anche grazie alle risorse dei Bandi Inail che hanno messo a disposizione delle imprese agricole risorse a fondo perduto per rinnovare ed ammodernare il parco macchine attualmente in circolazione. Un risultato che è frutto dell’impegno degli imprenditori e dei lavoratori per lo sviluppo di un’agricoltura al servizio della sicurezza della salute, dell’ambiente e dell’alimentazione, che – conclude la Coldiretti – vuole conciliare gli interessi delle imprese, degli occupati e dei consumatori.