Domani 21/10 si chiude il XVI Forum di Cernobbio

20 Ottobre 2017
Domani 21/10 si chiude il XVI Forum di Cernobbio

Domani Sabato  21 ottobre alle ore 9,00 a Villa d’Este di Cernobbio sul Lago di Como inizia la giornata di chiusura della sedicesima edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello Studio Ambrosetti. Alle ore 9,00 sarà apparecchiata per la prima volta “La tavola degli insetti in arrivo nel piatto degli italiani” dal primo gennaio 2018 con l’applicazione del nuovo regolamento Ue. Una esposizione sconvolgente accompagnata dall’Indagine Coldiretti/Ixe’ sull’atteggiamento dei consumatori e da un approfondimento su “Le mani dell’Europa nel carrello” per stimolare la riflessione sulle politiche dell’Unione Europea nell’agroalimentare e sull’impatto sul Made in Italy.

Dopo gli interventi di S.E. Nunzio Galantino – Segretario Generale CEI e Carlo Petrini – presidente Slow Food International sulla sovranità alimentare spazio agli interventi del Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, del Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti e del Segretario federale Lega Nord Matteo Salvini.

Sul tema della legalità interverranno il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Procuratore Capo di Milano Francesco Greco e il presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio Agromafie Giancarlo Caselli

Sul fronte comunitario ci sarà il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e il Commissario Europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare Vytenys Andriukaitis. Le conclusioni del presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo. Ma ci sarà anche un importante incontro tra i vertici della filiera agroalimentare Made in Italy.

COLDIRETTI – 335 8245417 – 06 4682487 – relazioniesterne@coldiretti.itwww.coldiretti.it