AGRICOLTURA in PARLAMENTO
Notiziario curato dalla Coldiretti


Rassegna di provvedimenti
di interesse agricolo-ambientale-previdenziale-fiscale
pubblicati sulla



dal 10 al 16 giugno  

N . 133 del 10 giugno

Prodotti fitosanitari – Il Decreto 4 maggio 2005 del Ministero della Salute provvede alla revoca delle autorizzazioni all'immissione in commercio di prodotti fitosanitari non conformi alle disposizioni, definite dal decreto del Ministero della Salute del 20 novembre 2001, articolo 2, comma 4, relativo all'iscrizione della sostanza attiva tiabendazolo nell'allegato I del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 194.

Dop o Igp: controlli – Cinque Decreti 23 maggio 2005 del Ministero delle Politiche agricole e forestali sono relativi alla proroga delle autorizzazioni, rilasciate all'organismo di controllo denominato “Csqa Certificazioni Srl”, ad effettuare i controlli sulle denominazioni di origine protetta “Mozzarella di Bufala Campana” e “Provolone Valpadana” e al differimento del termine di proroga delle autorizzazioni rilasciate allo stesso organismo di controllo per le Dop “Gorgonzola” e olio extravergine di oliva “Garda” e all'organismo di controllo denominato “Is.Me.Cert. - Istituto mediterraneo di certificazione agroalimentare” per l'indicazione geografica protetta “Limone Costa d'Amalfi”.

 

N.134 dell'11 giugno

Prodotti fitosanitari – Due Decreti 24 maggio 2005 del Ministero della Salute provvedono alla variazione tecnica dell'autorizzazione dei prodotti fitosanitari “Bonalan” (reg. n. 2353), “Stratos Ultra” (reg. n. 10117) e “Stratos” (reg. n. 7984).

Previdenza agricola: commissioni – Il Decreto 12 maggio 2005 del Minisetro del Lavoro è relativo alla sostituzione di un componente del comitato provinciale Inps di Pisa, in rappresentanza dei coltivatori diretti. Il nuovo componente è Federica Vanini, in rappresentanza della Coldiretti. Con Decreto 27 maggio 2005 viene ricostituito il comitato provinciale Inps di Biella. Tra gli altri, ne fa parte, per i lavoratori autonomi, compresi mezzadri e coloni, un rappresentante dell'Associazione Contadini Biellesi.

Comitato nazionale certificazione – Il Decreto 20 maggio 2005 del Ministero delle Politiche agricole e forestali provvede alla sostituzione di un componente del Comitato nazionale per la certificazione volontaria del materiale di moltiplicazione delle specie arbustive ed arboree da frutto nonchè delle specie erbacee a moltiplicazione agamica. Il nuovo componente è il dott. Vincenzo Castoro, membro del Comitato in di rappresentanza della regione Basilicata.

Dop o Igp: controlli – Tre Decreti 23 maggio 2005 del Ministero delle Politiche agricole e forestali sono relativi al differimento del termine di proroga delle autorizzazioni rilasciate agli organismi di controllo denominati “Is.Me.Cert. Istituto mediterraneo di certificazione agroalimentare”, “Ocpa - Organismo consortile per il controllo sui formaggi sardi a Dop” e “Agroqualità - Società per la certificazione della qualità nell'agroalimentare a r.l.” ad effettuare i controlli, rispettivamente, sulla indicazione geografica protetta “Limone di Sorrento” e sulle denominazioni di origine protetta “Pecorino Sardo” e “Nocellara del Belice”. Un quarto Decreto 23 maggio 2005 autorizza l'organismo di controllo “Check Fruit Srl”, ad effettuare i controlli sulla denominazione “Mela Alto Adige o Südtiroler Apfel”, protetta transitoriamente a livello nazionale con decreto ministeriale dell'11 aprile 2005.

Ambiente: incendi boschivi – Un comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile riporta un Atto di indirizzo recante: “Indirizzi operativi per fronteggiare il rischio incendi boschivi”.

Medicinali veterinari – Il Ministero della Salute comunica che è stata modificata l'autorizzazione all'immissione in commercio di 3 specialità medicinali per uso veterinario.


N.135 del 13 giugno

Cooperative agricole – La Regione Friuli-Venezia Giulia comunica che è stato revocato il provvedimento di liquidazione coatta amministrativa della societa' cooperativa “Gamat - Gruppo acquisti macellai autonomi triestini - soc. coop. a r.l.” di Trieste.

N.136 del 14 giugno

Pesca e acquacoltura – Il Decreto legislativo 27 maggio 2005, n.100 detta ulteriori disposizioni per la modernizzazione dei settori della pesca e dell'acquacoltura e per il potenziamento della vigilanza e del controllo della pesca marittima, a norma dell'articolo 1, comma 2, della legge 7 marzo 2003, n. 38. Si tratta della delega concessa al Governo per l'ammodernamento del comparto.

Prodotti fitosanitari – Con Decreti 18 e 24 maggio 2005 del Ministero della Salute si provvede a una variazione tecnica dell'autorizzazione dei prodotti fitosanitari “Neoron 25”, “Brigata Flo” e “Dodene L”. Il Decreto 31 maggio 2005, invece, revoca l'autorizzazione del prodotto fitosanitario “Ermitron G”.

Cooperative agricole – Due Decreti 8 giugno 2005 del Ministero del Lavoro provvedono allo scioglimento delle società cooperative aquilane “Coltivatori avezzanesi” a r.l. e “Agricola abruzzese zootecnica” a r.l. di Avezzano. Il Provvedimento 27 maggio 2005 del Ministero del Lavoro è invece relativo alla cancellazione dal registro delle imprese di otto società cooperative tarantine, tra cui la “Agri Camp” di San Giorgio Jonico. Infine, il Ministero del Lavoro comunica che è in corso l'istruttoria per lo scioglimento di tre società cooperative potentine, tra cui la “Spinosa Soc. coop. agricola a r.l.” di Ruoti.

Vini friulani – Il Decreto 31 maggio 2005 del Ministero delle Politiche agricole e forestali modifica il disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata “Friuli Isonzo” o “Isonzo del Friuli”. Le modifiche apportate riguardano, in particolare, le caratteristiche al consumo e le modalità di confezionamento.

Emergenza idrica in Sardegna – Il Commissario governativo per l'emergenza idrica in Sardegna, con Ordinanza 26 maggio 2005 dà attuazione a una precedente ordinanza riguardante l'intervento urgente di bonifica del lago di S. Lucia e by pass per derivazione idropotabile a favore di Tortoli.

Medicinali veterinari – Il Ministero della Salute comunica che è stata modificata l'autorizzazione all'immissione in commercio di 3 specialità medicinali per uso veterinario e che è stata sospesa l'autorizzazione alla produzione di medicinali veterinari rilasciata alle società Afi S.r.l. di Sumirago e Vebi istituto biochimico S.r.l. di S. Eufemia di Borgoricco.

N.137 del 15 giugno

Modernizzazione agricoltura e foreste – Il Decreto legislativo 27 maggio 2005, n.101 detta ulteriori disposizioni per la modernizzazione dei settori dell'agricoltura e delle foreste, a norma dell'articolo 1, comma 2, della legge 7 marzo 2003, n.38. Il provvedimento, tra l'altro, apporta alcune modifiche in ordine alla nozione di imprenditore agricolo professionale finalizzate a una modernizzazione della disciplina vigente, amplia la platea dei competitori nel settore e attribuisce nuove competenze all'Ismea nell'ambito di un programma strategico che parte dalla convinzione che la semplificazione nell'accesso ai servizi assicurativi e al credito nel comparto primario possa essere validamente raggiunta proprio attraverso l'unificazione delle varie competenze in un unico centro operativo.

Regolazione dei mercati – Il Decreto legislativo 27 maggio 2005, n.102 è relativo alle regolazioni dei mercati agroalimentari, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera e), della legge 7 marzo 2003, n.38. Il provvedimento intende fornire una risposta al settore agricolo sulla base di tre priorità: la rappresentatività delle organizzazioni dei produttori, la disponibilità del prodotto e la necessità di aggregazioni forti.

Protezione civile – L'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 giugno 2005 (n.3437) detta interventi urgenti di protezione civile per la messa in sicurezza delle grandi dighe delle regioni Liguria, Marche e Lazio. (Ordinanza n. 3437).

Cooperative agricole – Il Decreto 1 giugno 2005 del Ministero del Lavoro provvede allo scioglimento di undici società cooperative potentine. Tra esse, la “Agriforest la Serrapontina soc. coop. a r.l.” di Calvera, la “Agri Sarmento soc. coop. a r.l.” di Terranova del Pollino (Potenza), la “Procereal Basilicata soc. coop. a r.l.” di Potenza e la “La Terra è Vita soc. coop. a r.l.” di Lavello. Con Decreto 3 giugno 2005 vengono invece sciote sei società cooperative molisane, tra le quali la “Agricola 2000 - Soc. Coop. a.r.l.” di Campobasso.

Calamità naturali in Puglia e Sicilia – Due Decreti 20 maggio 2005 del Ministero delle Politiche agricole e forestali sono relativi alla dichiarazione dell'esistenza del carattere eccezionale degli eventi calamitosi verificatisi in alcuni comuni della regione Puglia (Foggia: piogge alluvionali dal 13 novembre al 20 dicembre 2004) e della regione Sicilia (Ragusa: trombe d'aria del 9 dicembre 2004 e del 27 gennaio 2005).

Riforma Pac – Sul Supplemento ordinario n.108 al Bollettino, l'Agea pubblica 5 circolari riguardanti la riforma della politica agricola comune. La Circolare 26 maggio 2005, n.22 è relativa alla procedura per il riconoscimento dei soccidari relativi ai titoli provenienti da contratti di soccida; la Circolare 27 maggio 2005, n.23 integra la Circolare Agea n.9 del 24 marzo 2005; la Circolare 6 maggio 2005, n.256 detta istruzioni generali per la presentazione delle domande uniche di pagamento ai sensi del regolamento (Ce) n.1782/03; la Circolare 29 aprile 2005, n.231 provvede alla fissazione dei titoli ai sensi del regolamento (Ce) n. 1782/03 (informazioni aggiuntive); infine, la Circolare 4 maggio 2005, n.238 si sofferma sulle modalità e sulle condizioni per l'accesso alla riserva nazionale per l'anno 2005 di cui all'articolo 3 del decreto ministeriale n. D/118 del 24 marzo 2005.

 

N.138 del 16 giugno

Bacino del Liri-Garigliano e del Volturno – Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 dicembre 2004 provvede alla rideterminazione della dotazione organica del personale dell'Autorità di bacino di rilievo nazionale dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno.

Protezione civile: dighe – L'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 giugno 2005 (n.3438) prevede interventi urgenti di protezione civile per la messa in sicurezza delle grandi dighe della regione Toscana.

Prodotti fitosanitari – Cinque Decreti 31 maggio 2005 del Ministero della Salute sono relativi alla revoca, per mancato rinnovo, dell'autorizzazione di prodotti fitosanitari con scadenza 2005, alla revoca, su rinuncia, dell'autorizzazione di prodotti fitosanitari con scadenza 2005 e alla revoca delle autorizzazioni all'immissione in commercio di prodotti fitosanitari non conformi alle disposizioni definite dal decreto del Ministero della Salute del 18 dicembre 2003, relativi all'iscrizione delle sostanze attive “Ziram”, “Tiram” e “Molinate”, nell'allegato I del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 194.

Cooperative agricole – Il Decreto 31 maggio 2005 del Ministero del Lavoro riguarda la revoca di sostituzione del liquidatore della società cooperativa “Societa' cooperativa agricola Scaloni II” di Roma.

Calamità naturali in Abruzzo – Il Decreto 20 maggio 2005 del Ministero delle Politiche agricole e forestali è relativo alla dichiarazione dell'esistenza del carattere eccezionale degli eventi calamitosi verificatisi in alcuni comuni della regione Abruzzo (Teramo: piogge persistenti dal 9 al 10 dicembre 2004).

Medicinali veterinari – Il Ministero della Salute comunica che è stata modificata l'autorizzazione all'immissione in commercio di 3 specialità medici- ali per uso veterinario.

Ambiente: pipistrelli – Sul Supplemento ordinario n.109 al Bollettino, la Legge 27 maggio 2005, n.104 riguarda l'adesione della Repubblica italiana all'Accordo sulla conservazione delle popolazioni di pipistrelli europei (Eurobats), con emendamenti, fatto a Londra il 4-12-1991, e sua esecuzione

 

torna all'indice

 

Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti
Tel. 06/4682.221 - Fax 06/4682.216

e-mail