AGRICOLTURA in PARLAMENTO
Notiziario curato dalla Coldiretti


Rassegna di provvedimenti
di interesse agricolo-ambientale-previdenziale-fiscale
pubblicati sulla

dal 1al 5 agosto

 

N . 177 del 1° agosto

Prodotti dolciari da forno – Il Decreto 22 luglio 2005 del Ministero delle Attività produttive è relativo alla disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. Il provvedimento stabilisce la definizione e le condizioni d'uso delle denominazioni di vendita di alcuni prodotti da forno allo scopo di assicurare la trasparenza del mercato, proteggere e informare adeguatamente il consumatore. Vengono puntualizzate le denominazioni di “panettone”, “pandoro”, “colomba”, “savoiardo”, “amaretto”, “amaretto morbido”, nonché di alcuni “prodotti speciali e arricchiti” e fornite norme in materia di etichettatura.

 

Pesca: gestione risorse biologiche – Il Decreto 7 giugno 2005 del Ministero delle Politiche agricole e forestali provvede all'istituzione del Comitato di coordinamento per la gestione delle risorse biologiche del mare del compartimento di Ortona.

 

N.178 del 2 agosto

Energia – Il Decreto 27 luglio 2005 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è relativo alla norma concernente il regolamento d'attuazione della legge 9 gennaio 1991, n. 10 (articolo 4, commi 1 e 2), recante: “Norme per l'attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia”.

Dop olivicole – Il Ministero delle Politiche agricole e forestali pubblica le proposte di riconoscimento (se entro sessanta giorni non verranno sollevate osservazioni saranno trasmesse alla Commissione europea per la relativa registrazione dell'elenco) delle denominazioni di origine protetta degli oli extravergini di oliva “Terre Tiburtine” (Lazio), “Colline Ennesi” (Sicilia), “Colli Nisseni” (Sicilia) e “Seggiano” toscano.

N.179 del 3 agosto

– Consorzi agrari – Il Decreto 21 luglio 2005 del Ministero delle Attività produttive è relativo alla sostituzione del commissario liquidatore del “Consorzio agrario provinciale di Varese”. Il nuovo commissario è Salvatore Pirelli.

 

N.180 del 4 agosto

– Cooperative agricole – Il Decreto 22 luglio 2005 del Ministero del Lavoro provvede alla cancellazione dal registro delle imprese di ventotto società cooperative tarantine. Tra queste troviamo le seguenti iniziative d'interesse agricolo: “L'Olivo Avetranese” di Avetrana, ”Agritecnica” di Massafra, “Agricola San Domenico” di Martina Franca.

 

Vini marchigiani – Vini umbri – Con Decreti 26 luglio 2005 il Ministero delle Politiche agricole e forestali modifica i disciplinari di produzione dei vini a denominazione di origine controllata “Rosso Piceno” (le nuove disposizioni si applicano a decorrere dalla campagna vendemmiale 2005-2006 per la tipologia “Rosso Piceno” e dalla campagna vendemmiale 2004-2005 per la tipologia “Rosso Piceno” Superiore) e “Assisi” (sostituzione integrale).

 

Pesca: ammodernamento flotta – Il Decreto 28 luglio 2005 del Mipaf proroga la scadenza dei termini di presentazione delle domande per l'ammissione al contributo per l'ammodernamento di pescherecci, riferiti al decreto ministeriale 8 marzo 2005.

Calamità naturali in Sardegna – Il Commissario governativo per l'emergenza alluvione in Sardegna del 6 dicembre 2004, con Ordinanza 22 luglio 2005, attua la precedente ordinanza n.1 in data 5 gennaio 2005.

 

Ovicaprini: identificazione – La Circolare 28 luglio 2005 del Ministero della Salute fornisce le indicazioni per l'applicazione del regolamento (Ce) n.21/2004 del Consiglio del 17 dicembre 2003 che istituisce un sistema di identificazione e di registrazione degli animali delle specie ovina e caprina.

 

Olio d'oliva: aiuti Ue – La Circolare 29 luglio 2005, n.35 dell'Agea riguarda l'aiuto alla produzione olio d'oliva - campagne 1998/1999 e 1999/2000 e, in particolare, il superamento dei massimali di olio ammissibili e recupero delle somme maggiormente erogate. Vengono indicati i quantitativi di olio ammissibili all'aiuto rideterminati dalla Commissione Ue.

 

Vini lombardo-veneti – Il Ministero delle Politiche agricole e forestali pubblica il parere del Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni di origine e indicazioni geografiche tipiche dei vini, relativo alla richiesta di modifica della denominazione di origine controllata dei vini “Bianco di Custoza” in “Bianco di Custoza” o “Custoza”.

 

Bacino del Piave – L'Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione dichiara lo stato di sofferenza idrica nel bacino del Piave.

 

N.181 del 5 agosto

Calamità naturali in regioni varie – Due Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 agosto 2005 (n.3452 e n.3453) prevedono, rispettivamente, disposizioni urgenti di protezione civile e interventi di protezione civile diretti a fronteggiare la situazione emergenziale, conseguente al movimento franoso che ha interessato il territorio del comune di Varenna, in provincia di Lecco, il giorno 13 novembre 2004.

Prodotti fitosanitari – Due Decreti 21 luglio 2005 del Ministero della Sanità sono relativi alle autorizzazioni definitive dei prodotti fitosanitari “Sunrice” e “Shangai”.

Energie alternative – Il Decreto 28 luglio 2005 del Ministero delle Attività produttive detta criteri per l'incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare.

Igp casearia – Il Decreto 21 luglio 2005 del Ministero delle Politiche agricole e forestali accorda la protezione transitoria a livello nazionale alla denominazione “Canestrato di Moliterno stagionato in fondaco”, per la quale è stata inviata istanza alla Commissione europea per la registrazione come indicazione geografica protetta.

Dop o Igp: controlli – Il Decreto 21 luglio 2005 del Mipaf rinnova la designazione della “Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato di Pescara”, quale autorità pubblica incaricata di effettuare i controlli sulla denominazione di origine protetta “Aprutino Pescarese”, riferita all'olio extravergine di oliva registrata in ambito Unione europea, ai sensi del regolamento (Cee) n. 2081/92. Un secondo Decreto 21 luglio 2005 rettifica la denominazione dell'organismo di controllo, denominato “Csqa Certificazione Qualità Agroalimentare S.r.l.” in “Csqa Certificazioni Srl”, autorizzato ad effettuare i controlli sulla indicazione geografica protetta “Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese”. Il Decreto 25 luglio 2005, invece, designa la “Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato di Trieste”, quale autorità pubblica incaricata di effettuare i controlli sulla denominazione di origine protetta “Tergeste”, riferita all'olio extravergine di oliva, registrata in ambito Unione europea, ai sensi del regolamento (Cee) n.2081/92.

 

Vino: analisi ufficiali – Due Decreti 21 luglio 2005 del Ministero delle Politiche agricole e forestali sono relativi alla sostituzione degli elenchi delle prove di analisi relativi ai laboratori “Studio analisi alimentari - dott. Valentino Palpacelli” ed “Enoricerche Istituto Enologico Srl”, autorizzati, con decreti 30 ottobre 2002 e 19 settembre 2002, per l'intero territorio nazionale, al rilascio dei certificati di analisi nel settore vitivinicolo, aventi valore ufficiale, anche ai fini della esportazione.

 

Vini emiliani – Con Decreto 26 luglio 2005, il Ministero delle Politiche agricole e forestali modifica il disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata “Colli di Scandiano e di Canossa”. Il Mipaf, inoltre, rende noto il parere, favorevole, del Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni di origine e indicazioni geografiche tipiche dei vini, relativo alla richiesta di riconoscimento della indicazione geografica tipica dei vini “Ronchi Varesini” e all'approvazione del relativo disciplinare di produzione.

 

Riforma Pac: colture poliennali – La Circolare 1 agosto 2005, n.38 dell'Agea prevede modifiche alla circolare Agea n.13 del 4 maggio 2005. Si tratta della fissazione del termine per la presentazione delle domande uniche ai sensi dell'articolo 22 del regolamento CE 796/04; recenti disposizioni comunitarie in merito all'ammissibilità delle colture pluriennali al regime di pagamento unico.

 

Medicinali veterinari – Il Ministero della Salute comunica che è stata modificata l'autorizzazione all'immissione in commercio di 7 specialità medicinale per uso veterinario e che sono state revocate, su rinuncia, le autorizzazioni all'immissione in commercio di altre 4 specialità medicinali per uso veterinario

 

Pesca: denominazioni commerciali – Con Decreto 25 luglio 2005, riportato dal Supplemento ordinario n.140 al Bollettino, il Ministero delle Politiche agricole e forestali prevede modifiche e integrazioni all'elenco delle denominazioni commerciali dei prodotti ittici, allegato al decreto ministeriale 14 gennaio 2005.

 

torna all'indice

 

Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti
Tel. 06/4682.221 - Fax 06/4682.216

e-mail