ARTICOLO | Archivio

IL 16 E IL 17 OTTOBRE A CERNOBBIO IL IX FORUM INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELL’ALIMENTAZIONE – Il programma (12-10-2009)

12 Ottobre 2009
IL 16 E IL 17 OTTOBRE A CERNOBBIO IL IX FORUM INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELL’ALIMENTAZIONE – Il programma (12-10-2009)

L’edizione 2009 del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio Ambrosetti, si terrà a Villa d ‘Este a Cernobbio, sul lago di Como, dal 16 al 17 ottobre. Il Forum è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere, che intervengono anche sui temi correlati dell’ambiente, della sicurezza alimentare e dell’economia.

L’edizione di quest’anno si tiene in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla Fao in tutto il mondo allo scopo di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sul problema della fame. Il contributo del Made in Italy agroalimentare alla ripresa economica, ma anche i nuovi modelli di consumo e le innovazioni nel sistema produttivo e nella distribuzione commerciale, saranno al centro del dibattito che si occuperà anche dell’importanza delle scelte alimentari per la salvaguardia del territorio, per la salute e per l’educazione delle nuove generazioni. Tra gli argomenti affrontati ci saranno le prospettive dell’economia con il contributo di studiosi e analisti, la sfida della sicurezza alimentare con particolare riferimento alla fame di terra nel mondo ed in Italia, ma anche la svolta verde dell’amministrazione Obama nonché le forme innovative di vendita con l’esperienza dei greenmarket di New York. Le strozzature presenti nei mercato agroalimentare in Italia e in Europa saranno oggetto di approfondimento insieme alle iniziative concrete per superarle con il progetto per una filiera agricola tutta italiana della Coldiretti con il coinvolgimento dei Consorzi Agrari, delle cooperative e dei mercati di Campagna Amica..

Tra i relatori con incarichi istituzionali ci saranno il 16 ottobre nel giorno di apertura Antonio Tajani – vice presidente Commissione Europea, Luca Zaia – Ministro delle Politiche Agricole e Gianni Alemanno – Sindaco di Roma. Il 17 ottobre, secondo giorno del Forum, intervengono Antonio Marzano – Presidente del Cnel, Maurizio Sacconi – Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Maria Stella Gelmini – Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Antonio Buonfiglio – Sottosegretario alle Politiche Agricole, Paolo Scarpa Bonazza – presidente Commissione Agricoltura del Senato, Paolo Russo – presidente Commissione Agricoltura della Camera, Colomba Mongiello – Deputata Pd (responsabile nazionale agricoltura Pd) ed Ermete Realacci – Deputato Pd.

Tra gli interventi sono previsti nei due giorni, tra gli altri, quelli di Neil Hamilton ispiratore della politica agroalimentare dell’Amministrazione Obama, Michael Hurwitz – direttore dei 46 greenmarket di New York, Giuseppe De Rita – presidente Censis, Paolo Arullani – Presidente Campus biomedico di Roma, Giampaolo Fabris – sociologo, Federico Rampini – editorialista, Sergio Romano – editorialista, David Hallam – Trade and Market Division della Fao, Hernando de Soto – Presidente Istituto Libertà e Democrazia del Peru’, Andrea Boltho – economista, Fedele De Novellis – economista, Donato Romano – economista, Angelo Frascarelli – economista e Carla Rabitti Bedogni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Il Forum sarà aperto alle ore 11,00 di venerdì 16 ottobre, dal presidente della Coldiretti Sergio Marini e dal presidente dell’Swg Roberto Weber con la presentazione del piu’ approfondito rapporto di studio sul Made in Italy e sui cambiamenti delle abitudini alimentari degli Italiani realizzato da Coldiretti-Swg. Nel pomeriggio del 16 ottobre, alle ore 15,00, sarà presentata la prima rivoluzionaria innovazione tecnologica che consentirà di sapere in tempo reale che cosa c’è dietro i prodotti sugli scaffali anonimi dei supermercati. Alle ore 9,30 del 17 ottobre sarà aperto il museo del falso alimentare con i nuovi esempi di Made in Italy ?taroccato? scovati nei diversi continenti e una scandalosa sorpresa in piena crisi europea del latte. Nel pomeriggio del 17 ottobre la risposta al ?perché la frutta non ha piu’ lo stesso sapore? con la mostra dei frutti a rischio di estinzione recuperati con il progetto della Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana che taglia le intermediazioni e porta in tavola i prodotti al giusto grado di maturazione.

I lavori potranno essere seguiti on line sul sito www.coldiretti.it