ARTICOLO | Archivio

EXPO: novità dai campi, da bibita al mais nero a frullato di aloe

21 Maggio 2014
EXPO: novità dai campi, da bibita al mais nero a frullato di aloe

?L’innovazione Made in Italy anticrisi punta sui cibi salutistici, +17,3% vendite

L’innovazione Made in Italy anticrisi punta sui cibi della salute. Dalla bibita energetica di mais nero al frullato di aloe nei campi si moltiplicano le innovazioni nell’ambito dei prodotti alimentari legati al benessere psicofisico e che rappresentano il segmento più dinamico del mercato alimentare con un aumento in volume degli acquisti del 17,3 per cento, in netta controtendenza rispetto al calo generalizzato dei consumi dovuto alla crisi. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti all’Open space “Anticipando EXPO” presentata nel corso del maxi raduno di diecimila agricoltori italiani a MICO – Fiera Milano Congressi con il Presidente nazionale Roberto Moncalvo, secondo le rilevazioni Nielsen su marzo 2014 rispetto all’anno precedente.

Il settore degli alimenti legati alla salute e al benessere è in continua espansione – afferma la Coldiretti – tanto che, secondo una ricerca Gfk Eurisko, 7 italiani su 10 li hanno usati almeno una volta nell’ultimo anno. E se con un fatturato di un miliardo e 964 milioni di euro, aumentato di oltre il 3 per cento rispetto al 2013, le industrie puntano su integratori che concentrano vitamine e sali minerali in scatole di pillole, il mondo agricolo – spiega la Coldiretti – punta invece sui prodotti della terra che hanno naturali proprietà energetiche o che sono adatti per gli intolleranti al lattosio o al glutine.
Dai chicchi dell’antico mais Corvino le cui proprietà erano già conosciute dagli Inca e dai Maya si ricava una bibita energetica e dissetante, mentre una particolare varietà di pomodori non ogm permette di avere salsa e succo di pomodoro con concentrazioni di licopene, ottimo antiossidante, superiore a quella di altri prodotti. Dal latte delle montagne alpine si ricava una bevanda a base di siero che è un reintegratore naturale conosciuto fin dall’antichità, ricco di sali minerali e vitamine.
E visto che sta aumentando l’incidenza delle intolleranze alimentari, ecco i formaggi senza lattosio e salumi e altri prodotti senza glutine adatti per chi soffre di celiachia, problema che in Italia riguarda una popolazione potenziale di mezzo milione di persone. Mentre contro lo stress della vita moderna c’è chi produce frullati energizzanti con le piante di aloe che coltiva in azienda, chi prepara mix di erbe officinali per tisane depurative oppure confeziona light snack della salute con mele e fragole dei propri frutteti.
L’attenzione alla salute – spiega la Coldiretti – diventa sempre più uno dei criteri di scelta da parte dei consumatori e non solo come prevenzione di malattie o gestione di fattori di rischio, ma anche e soprattutto come ricerca di un più generale benessere psicofisico, tanto che 1 italiano su 3 fa uso di integratori, probiotici e alimenti funzionali le cui proprietà si trovano già naturalmente nel cibo Made in Italy.
 
LE IDEE INNOVATIVE DI  “ANTICIPANDO EXPO”
 
BIBITA DI MAIS NERO ENERGETICA
Il suo nome è “Morena”. E’ un nettare di mais, ricavato dai chicchi neri e dentati del mais corvino, una delle più antiche varietà di mais, originaria del Sud America, già nota a Incas e Maya. La bevanda si ottiene mettendo in infusione con acqua e limone i chicchi mais. Si aggiungono mela, chiodi di garofano, cannella, stevia.  Il nettare di mais ha proprietà antiossidanti grazie alla presenza di antociani e flavoni ed è energetico.
 
SUCCO E SALSA DI POMODORO AL LICOPENE CONCENTRATO
Nascono dalla lavorazione di una varietà selezionata di pomodoro assolutamente non ogm che rispetto alle altre tipologie ha un contenuto maggiore licopene, sostanza naturalmente antiossidante.
 
BEVANDA DISSETANTE ENERGETICA AL SIERO DI LATTE
Fatta con il siero del latte di montagna, è un reintegratore naturale conosciuto fin dai tempi degli antichi egizi, il medico Ippocrate lo considerava ideale per una giusta alimentazione, è ricco di calcio, fosforo, magnesio, potassio e vitamine, rafforza le ossa e i denti, accresce la flora intestinale e stimola il metabolismo.
 
FORMAGGI SENZA LATTOSIO PER INTOLLERANTI AL LATTE
Formaggio privo di lattosio, ad alta digeribilità, nato da un progetto con l’università di Edolo è prodotto solo con latte vaccino intero, stagionato fino a 40 giorni, ha un sapore deciso ed è adatto a tutti quelli che sono intolleranti al lattosio.
 
AGRITURISMO FRA PRODOTTI A ZERO GLUTINE E ZAFFERANO PURO
Zafferano purissimo e prodotti per celiaci. Ormai anche gli agriturismi si stanno attrezzando per le esigenze di tutti i visitatori. Piatti e ricette senza glutine, dall’antipasto al dolce, garantendo la massima attenzione su mestoli, pentole e scolapasta dedicati per evitare contaminazioni, oltre che spianatoia, forno e tagliere separati per la preparazione di pasta, pizza, pane e dolci.
 
SALUMI SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO CONTRO LE INTOLLERANZE
Sono salumi sono prodotti da allevamenti di suini italiani e sono privi di glutine e lattosio in modo da poter essere gustati e apprezzati anche da tutte le persone celiache o intolleranti.
 
FRULLATI ALL’ALOE PER LA SALUTE DEL CORPO
Frullati e composti di Aloe arborescens per dare energia e benessere al corpo. L’ Aloe arborescens contiene sostanze nutritive di vario tipo, tra le quali vitamine, sali minerali e aminoacidi. Tra le vitamine idrosolubili, si distinguono quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12), e la vitamina C; tra quelle liposolubili la A, la D e la E. Contiene sette degli otto aminoacidi essenziali e Sali minerali.
 
TISANE DA PIANTE OFFICINALI
Tisane e sali alimentari di Achillea, Melissa, Bardana, Camomilla, Menta, Issopo, Timo, Maggiorana, Piantaggine, Salvia, Rosmarino, Enagra, Calendula, Malva, Ribes rosso, Ribes nero e lamponi con funzioni digestive, drenanti, rasserenanti e depurative.
 
FRUTTA POCKET PER LE MERENDE DELLA SALUTE
Frutta e verdura disidratata. Snack sani e leggeri, prodotti con frutta a km zero, come mele e fragole, fonte naturale di folati, potassio e fibra, ricchi di vitamina C e di flavonoidi ad azione antiossidante e anti infiammatoria.
 
DALLE NOCCIOLE IL BENESSERE PER IL CORPO
L’olio di nocciole è una preziosa miscela che contiene Vitamina A ed E con l’85% di acidi grassi insaturi. E’ utile nel trattamento delle irritazioni delle pelli sensibili, alle quali apporta flessibilità ed elasticità, penetra rapidamente e in profondità agendo sulle rughe come sulle smagliature o le cicatrici nutrendo e prevenendo la disidratazione. Con questo prodotto dell’agricoltura italiana si fanno anche creme antirughe, saponi naturali, creme per le mani e lucida labbra.
 
CARDO MARIANO CONTRO GLI STRAVIZI
Arriva dalla campagna un aiuto per le malattie epatiche. Il cardo mariano è alla base di una tisana consigliata disintossicare e proteggere le funzioni epatiche affaticate dagli stravizi alimentare o da qualche patologia. Le agritisane di cardo mariano sono utili anche contro la fatica e le allergie alimentari.