ARTICOLO | Archivio

CRISI: NASCE L’AGRIESTETISTA, SPUMANTE ANTIAGE E SCRUB AL LATTE D’ASINA

24 Febbraio 2012
CRISI: NASCE L’AGRIESTETISTA, SPUMANTE ANTIAGE E SCRUB AL LATTE D’ASINA

?Dalla crema anti invecchiamento allo spumante al fango anti cellulite a base di menta, dal balsamo protettivo per le labbra a base di stella alpina allo scrub detergente al latte d’asina, dalla crema defatigante per le gambe al ribes rosso alla biocrema al miele fino al tonico rinfrescante al latte di capra sono solo alcuni dei prodotti cosmetici interamente realizzati dalle aziende agricole della Coldiretti e mostrate al primo salone dell’agriwellness di campagna inaugurato nell’ambito dell’Assemblea degli Agrimercati di Campagna Amica. Si tratta – sottolinea la Coldiretti – di una straordinaria occasione per tutti gli amanti del benessere che ora possono approfittare della fantastica gamma di cosmetici naturali offerti negli 878 agrimercati di Campagna Amica, ma anche in ben 150 agriturismi di Terranostra che dispongono di strutture dedicate alla salute, alla cura del corpo ed al benessere degli ospiti.

In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando – sottolinea la Coldiretti – gli agricoltori si rimboccano le maniche e si reinventano il lavoro dando vita ad una nuova professione, quella dell’"agristetista". Questo nuovo lavoro non solo permette alle aziende di diversificare la propria attività, ma permette al consumatore amante del benessere, ma anche della quiete tipica della campagna, di godere di un beneficio ulteriore: unire al relax della mente anche quello del corpo.
I prodotti di bellezza e benessere messi a disposizione da moltissime aziende agricole sono – continua la Coldiretti – tantissimi e tutti hanno diverse e particolari proprietà benefiche. I cosmetici allo spumante, dalla crema antietà al trattamento per il corpo – informa la Coldiretti – sono davvero unici perché in loro l’evanescenza e l’effervescenza delle bollicine vengono trasferite sulla pelle ossigenandola a lungo. Questi prodotti sfruttano, infatti, le proprietà di un potente antiossidante contenuto nello spumante che contrasta invecchiamento cutaneo e i processi infiammatori. Si tratta – sottolinea la Coldiretti – di un innovativo connubio tra enologia e cosmesi che unisce le bollicine più amate dagli italiani alla più intraprendente ricerca cosmetica contro l’invecchiamento.
Ma i preziosi alleati della bellezza naturale sono diversi, in particolare tutti i cosmetici a base di menta tra cui il fango anticellulite, il bagno schiuma, lo shampoo e il lucidante per capelli svolgono una particolare azione antisettica ed il loro effetto in cosmesi è dato dal senso di fresco localizzato.
Che dire poi del latte d’asina gia’ conosciuto e utilizzato dall’imperatrice romana Poppea che amava riempire la sua vasca da bagno solo ed esclusivamente di questo prezioso latte probabilmente perche’ – sottolinea la Coldiretti – gia’ consapevole delle sue importantissime sostanze antiossidanti contro l’invecchiamento. Oggi con il latte d’asina si riescono a creare davvero moltissimi cosmetici, dalla crema listante allo scrub detergente, dal sapone effervescente per hydro, alla maschera per il viso.
Ancora – continua la Coldiretti – forse non tutti sanno che piccoli frutti come uva spina e ribes rosso ricchissimi di vitamine e antiossidanti sono molto apprezzati in campo cosmetico tanto da ricavarne preziosissime creme, strepitose alleate della bellezza e del benessere come la crema defatigante per le gambe al ribes rosso che protegge e migliora la microcircolazione, ma anche le creme all’uva spina che ha un’azione rimineralizzante e anti rossore.
Il balsamo protettivo labbra, ma anche la crema viso, il latte per il corpo e lo shampoo a base di stella alpina sono poi una vera chicca perché – informa la Coldiretti – fino a poco tempo fa questa meravigliosa pianta, considerato il fiore alpino per eccellenza era quasi scomparso, oggi invece, grazie anche alla cura degli agricoltori sta tornando a diffondersi sulle nostre montagne. Gli estratti della stella alpina sono utilizzati in cosmesi per le loro proprietà antinfiammatorie, dermoprotettive ed antiossidanti.
Il miele insieme ai suoi tanti derivarti e’ probabilmente il piu’ conosciuto per le sue virtu’ cosmetiche. Da esso oggi si possono ricavare davvero tantissimi prodotti. Si va dalle saponette con cera e miele a quelle con il propoli, dal bagno doccia allo shampoo alla pappa reale, dalla biocrema ristrutturante alla lozione ritardante.
Il latte di capra – continua la Coldiretti – ha importanti proprietà emollienti ed è quindi particolarmente indicato per le più sensibili ed irritate e viene utilizzato in una vasta gamma di prodotti di bellezza, dai trattamenti per il viso a quelli per tutto il corpo.
Dall’amido di riso poi si ottiene una svariata quantita’ di prodotti tutti molto adatti a lenire e rinfrescare le pelli più delicate. Soprattutto il prodotto in scaglie è indicato per bagni di soggetti con pelli molto delicate.
Tutti questi straordinari prodotti di bellezza e molti altri – informa la Coldiretti – sono facilmente reperibili nei diversi mercati di Campagna sparsi su tutto il territorio nazionale e in molti agriturismi di Terranostra che dedicano parte della loro attivita’ al benessere. L’offerta – conclude la Coldiretti – e’ davvero ampia. Si va dalla beauty farm ai singoli massaggi per ogni esigenza, ma anche dal bagno nel fieno alla fontana kneipp e ancora dal bagno turco con cromoterapia e aromaterapia, alla sauna finlandese al sale marino, all’aerobica, per finire con il fit-yoga.

 

L’AGRIESTETICA CHE NASCE DAI CAMPI
Prodotto
Cosmetico e azione
Spumante
Creme anti invecchiamento per l’ossigenazione della pelle
Fango alla menta
Bagno schiuma ad azione anticellulitica, shampo, lucidante per capelli
Latte d’asina
Scrub detergente, crema listante, sapone effervescente per hydro, maschera per il viso
Ribes rosso
Crema defatigante per le gambe
Uva spina
Azione rimineralizzante e anti rossore
Miele
Biocrema ristrutturante, lozione ritardante, saponette con cera o propoli, bagno doccia, shampoo alla pappa reale
Latte di capra
Azione emolliente, tonico rinfrescante
Stella alpina
Balsamo protettivo labbra, crema viso, latte per il corpo, shampoo
Amido di riso
Azione lenitiva e rinfrescante della pelle
Fieno
Bagno rilassante
Fonte: Elaborazioni Coldiretti su dati Campagna Amica